Ripetizioni gratuite per gli studenti delle scuole superiori, anche non residenti a Falconara.
A organizzarle, da alcuni anni, è il Comune, grazie a studenti universitari individuati attraverso un bando pubblico. Le lezioni, che partiranno a gennaio, si svolgeranno al Centro Giovani di via IV Novembre 5.
I ragazzi interessati potranno scegliere tra: matematica, inglese, fisica, economia aziendale e, da quest’anno, anche latino, attraverso un modulo di iscrizione disponibile sul sito istituzionale del Comune di Falconara al link https://tinyurl.com/4rwvrku7. Il modulo di richiesta va inviato entro il 4 gennaio a istruzione@comune.falconara-marittima.an.it.
Saranno attivate solo le attività di aiuto compiti che avranno ricevuto il maggior numero di iscrizioni. Gli uffici comunali contatteranno gli studenti che hanno fatto domanda in caso di attivazione delle materie scelte. Le domande verranno accolte seguendo l’ordine di arrivo, dando priorità ai residenti.
Come già visto le ripetizioni saranno tenute da studenti universitari regolarmente iscritti ad un corso di laurea triennale, specialistica o magistrale o a un corso di laurea a ciclo unico. Il principio è quello del peer tutoring: i tutor sono giovani che potranno affiancare altri giovani e trasmettere le loro conoscenze quasi da ‘pari a pari’.
«Ho sempre creduto nel peer tutoring – dice il sindaco Stefania Signorini – perché per gli studenti è un metodo molto più coinvolgente ed efficace per imparare – continua il primo cittadino –. Gli universitari, individuati attraverso un bando comunale, con questa esperienza diventano un punto di riferimento per i ragazzi di qualche anno più giovani, con i quali potranno instaurare un rapporto diretto e più empatico rispetto a quello che in genere si stabilisce con i professori. Le ripetizioni gratuite sono un servizio che il Comune offre agli studenti e allo stesso tempo gli universitari potranno svolgere un’attività retribuita part-time».
Saranno attivate le ripetizioni nelle materie più ‘gettonate’ e sarà data priorità ai residenti nel Comune di Falconara. I gruppi di studio saranno formati di norma da un numero massimo di otto alunni per ogni disciplina attivata e, nel caso di un numero superiore di iscritti, verrà stilata una lista di attesa per ogni materia. Dopo tre assenze consecutive si perderà il diritto alla partecipazione al gruppo di studio e si attingerà alle liste di attesa.
«Il progetto di aiuto-compiti presso il Centro Giovani, oltre ad avere un forte valore educativo, promuove la collaborazione e la solidarietà tra i ragazzi – dice l’assessore alla Scuola, Elisa Penna – instaurando un clima di vicinanza e fiducia che favorisce l’apprendimento. Ringrazio gli uffici comunali per l’organizzazione e i tutor universitari per il loro prezioso contributo. Invito le famiglie e gli studenti a cogliere questa opportunità, che non solo sostiene lo studio ma contribuisce anche a ridurre le disuguaglianze educative. Credo infatti fermamente che iniziative come questa siano fondamentali per costruire una comunità più forte e inclusiva, in cui nessuno rimanga indietro».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati