facebook rss

Nuoto, Vela Ancona con quattro titoli
agli Italiani master di Torino

SPORT - Il vicepresidente e coordinatore del settore master, nonché nuotatore della squadra, Andrea Consolani: «Un risultato affatto scontato. Ora però testa alla preparazione del nostro momento clou della stagione invernale, che sono i campionati regionali in programma il prossimo febbraio»

Alcuni dei nuotatori della Vela Ancona sezione master a Torino

Sei medaglie e quattro titoli italiani sono il bilancio dei tredici atleti master della Vela Nuoto Ancona ai recenti Campionati Italiani invernali master in vasca corta che si sono svolti la scorsa settimana al Palazzo del Nuoto di Torino.
Un bottino di tutto rispetto che pone la Vela Nuoto Ancona master ai vertici regionali: come da tradizione è la specialità del dorso a farla da padrona, con Leonardo Belfioretti che si aggiudica sia i 50 che i 100 della categoria M35 rispettivamente in 26.54 e 57.08, tempi di assoluto spessore agonistico. Analogamente Emanuel Turchi vince i 100 dorso M25 (55.53) e si piazza secondo nei 50 dorso (25.58). Vittoria e prestazione per Nicholas Bonvini con 4.10.89 nei 400 stile libero M30, seconda prestazione all category. Nella gara dei 50 stile libero è Davide Marzocchi (M40) a conquistare l’argento in 25.14 tornando a livelli che gli erano propri alcuni anni or sono.
Un po’ come la nazionale olimpica, a Torino abbondano per la Vela Ancona anche i quarti posti, quelle medaglie cosiddette di legno che lasciano con l’amaro in bocca ai piedi del podio Michael Guidarelli (coach e nuotatore) sia nei 100 che nei 50 rana M40 così come Ernesto Cingolani nei 400 sl M50, nonostante l’ottimo riscontro cronometrico. Due le ragazze della spedizione torinese Emi Sgolastra e Maggie Giambenedetti, mentre fanno parte del gruppo e ben figurano nelle rispettive categorie anche il capitano Stefano Loreti, Francesco Luconi, Giacomo Felicetti, Raphael Manfrini e Samuele Tozzi. Da segnalare, inoltre, il doppio argento di Eugenio Vecchietti, storico nuotatore anconetano della Vela da quest’anno a Torino per lavoro, tesserato per l’Aquatica, che ha centrato il secondo posto nei 50 e 100 stile libero M30 (23.22 e 51.48).
«Esprimo grande soddisfazione da parte di tutta la società – ha detto il vicepresidente e coordinatore del settore master, nonché nuotatore della squadra, Andrea Consolani –. Quattro titoli italiani sono un risultato affatto scontato. Ora però testa alla preparazione del nostro momento clou della stagione invernale, che sono i campionati regionali in programma il prossimo febbraio».
Ai Regionali, infatti, parteciperà una buona parte degli oltre settanta atleti della società dorica, che si daranno appuntamento a Fabriano per cercare di confermare il titolo regionale per società conquistato con continuità negli ultimi anni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X