Sabato 7 dicembre 2024 si è tenuta l’inaugurazione del progetto educativo “Un Bambino Creativo è un Bambino Felice – A… Come Arte e Ambiente”, in collaborazione con le scuole dell’infanzia e primarie dell’Istituto Comprensivo “Aldo Moro – Italo Carloni” di Fabriano. Un’iniziativa che punta a stimolare la creatività e a promuovere il rispetto per l’ambiente e per il territorio attraverso un percorso didattico innovativo e coinvolgente che vede i bambini protagonisti di attività artistiche e laboratoriali con il supporto di insegnanti ed esperti locali. Il progetto si pone l’obiettivo di sensibilizzare i più piccoli verso l’uso consapevole delle risorse, il recupero e il riciclo dei materiali e il rispetto per la natura attraverso esperienze pratiche e collaborative.
«Il disegno infantile può essere considerato arte? – domanda una nota del comune di Fabriano – Pensiamo ad autori come Kandinsky, che per ricercare la matrice primordiale del linguaggio, riscopre quella matassa e quei ghirigori infantili o come Paul Klee, che nei suoi quadri ripropone segni e motivi dominanti del disegno infantile, ancora Pollock, Picasso, Mirò che ripropongono temi presenti nei disegni dei bambini. Da qui “Arte in scatola”: 300 capolavori realizzati con l’ausilio di carta, cartone, colori, scatole, materiali riciclati e non, donati dalle aziende del territorio, riciclo scolastico, posizionati nella Pinacoteca Bruno Molaioli, Biblioteca Multimediale Romualdo Sassi, Museo della Carta e della Filigrana e nelle attività commerciali di Fabriano e Cerreto d’Esi. In questa edizione oltre alla partecipazione delle Scuole dell’infanzia Aldo Moro, Bruno Munari, Santa Maria, Hansel e Gretel, partecipano anche gli alunni delle prime sezioni Primaria Aldo Moro e Marco Mancini».
Il disegno infantile è certamente l’espressione più autentica e originale della personalità infantile, è un mezzo di comunicazione e come linguaggio, è capace di esprimere anche i problemi, i sentimenti, le emozioni ed i conflitti del bambino. Nel corso dell’anno scolastico da ottobre 2024 a giugno 2025 i bambini hanno realizzato e realizzeranno una serie di attività, tra cui manufatti artistici e documentazioni cartacee e digitali che verranno esposti in diversi contesti del territorio. Gli elaborati artistici verranno presentati nei negozi che aderiranno all’iniziativa durante il periodo natalizio. Il progetto include inoltre la partecipazione ad attività legate al Palio di San Giovanni Battista 2025 con percorsi didattici e incontri con esperti delle diverse Porte del Palio, sono previste anche uscite didattiche alla scoperta del patrimonio culturale e naturalistico del territorio come il Museo della Carta, la Pinacoteca, la Biblioteca “Romualdo Sassi” e le celebri “Infiorate” realizzate in occasione del Palio di San Giovanni Battista.
L’assessore alla Bellezza Maura Nataloni spiega che, «oltre a valorizzare il patrimonio culturale e artistico della città è un’occasione per educare già dalla prima infanzia alla bellezza e alla creatività favorendo al tempo stesso un profondo rispetto per l’ambiente. L’assessore ha inoltre sottolineato che il progetto si inserisce nell’impegno del Comune di Fabriano per costruire una comunità più consapevole e attenta alla cultura che è anche sostenibilità. Il percorso educativo vede anche il coinvolgimento di realtà locali come il Wwf e di artisti del territorio che affiancheranno gli insegnanti nelle attività laboratoriali».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati