facebook rss

«Sono un tuo grande fan»
ma mira solo a truffarlo

JESI - Rotto il ghiaccio, alla vittima è stato proposto un investimento di 60mila euro per guadagnarne oltre un milione. Dopo aver effettuato i primi due bonifici da 4.200 e 11.700 euro, il 61enne si è accorto del raggiro rivolgendosi alla polizia

La polizia ha svolto gli accertamenti (Archivio)

Era stato contattato su whatsapp da una persona che ha detto di essere un suo fan, dai tempi in cui gareggiava come motociclista professionista.
Così, rompendo il ghiaccio in questo modo, un 71enne del Lazio è riuscito ad approcciare con il malcapitato, un 61enne, proponendogli un investimento di 60mila euro con un guadagno certo di ben 1.200.000 euro, indicandogli un commercialista che l’avrebbe seguito nell’operazione.
Interessato all’investimento, il 61enne ha effettuato inizialmente due bonifici sull’iban indicatogli, dell’importo di circa 4.200 euro il primo e 11.700 il secondo.
Recatosi in banca per verificare che gli fossero stati accreditati i soldi promessi dal sedicente commercialista; presi contatti col direttore, ha capito di essere stato vittima di un raggiro. Presentatosi in Commissariato, ha quindi sporto denuncia.
Avviate le indagini, l’iban nel quale erano confluite le somme di denaro si è scoperto che era abbinato ad un conto corrente delle Poste, aperto in una filiale laziale e intestato a un cittadino del posto, 71enne.
Subito si è quindi proceduto al sequestro preventivo del conto corrente collegato all’iban incriminato ottenendo così il blocco dei movimenti in uscita dal conto nel quale erano confluiti i soldi del 61enne mentre il 71enne è stato denunciato per truffa, aggravata dal fatto di essere stata commessa a distanza tramite l’utilizzo di strumenti telematici idonei ad ostacolare la propria identificazione approfittando delle condizioni di vulnerabilità della vittima.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X