facebook rss

“Musei in Musica Natale 2024”:
arte e note a braccetto
nella Città della Fotografia

SENIGALLIA - Dal 21 al 23 dicembre programmata una serie di iniziative

Palazzo del Duca (Foto Comune di Senigallia)

 

La ricca programmazione espositiva di Senigallia Città della Fotografia al centro degli eventi organizzati in occasione delle festività natalizie. Dopo il successo dell’apertura della splendida mostra dedicata a Mario Giacomelli allestita a Palazzo del Duca, verrà riproposta, sabato 21 dicembre alle ore 17.30 la visita guidata “Nella camera oscura di Giacomelli”. I visitatori saranno guidati nel percorso espositivo che si apre con un’installazione multimediale dal titolo ‘Sotto la pelle del reale’, che riproduce il flusso creativo dell’artista: una vera immersione nell’immaginario e nella tecnica di Giacomelli.

Palazzetto Baviera (foto d’archivio)

Il tutto accompagnato dai bravissimi musicisti della Scuola di Musica Bettino Padovano che con “Risonanze in luce”, le note di Emma Pierfederici, Rebecca Giuliani (violino M° Annalisa Trizio), Agnese Franceschini, Viola Carlini (flauto maestro Elena Solai), M° Federica Sbaragli (pianoforte) faranno da cornice alla visita guidata. Sabato 21 alle ore 18.30 a Palazzetto Baviera, sarà possibile visitare inoltre, in un percorso guidato, la mostra “Gemmy Tarini – Fotografie 1937 – 1961 Gli albori della Fotografia”. Gemmy Tarini è stato uno dei precursori del nuovo corso della fotografia: il primo fotografo senigalliese artistico degli anni ‘40. Le opere testimoniano la sua consapevolezza sul valore artistico della fotografia e il contributo che ha fornito alla fotografia senigalliese tra gli anni ‘35 e ‘60 del secolo scorso. Il concerto in basso solo del M° Filippo Macchiarelli accompagnerà la visita guidata.

Lo spettacolo “Songs (of Peace)” concluderà la rassegna “Musei in Musica Natale 2024”, il 23 dicembre alle 18.30 nella bellissima piazza Saffi. Alcuni tra i più talentuosi giovani allievi della Scuola di Musica Bettino Padovano si esibiranno in uno spettacolo imperdibile nato in collaborazione con la Scuola di Pace “Vincenzo Buccelletti”. Il repertorio del concerto è un viaggio attraverso le note di alcuni dei più grandi artisti della musica pop/rock, tra cui Lucio Dalla, U2, Sting, John Lennon, e Michael Jackson. Questi artisti non solo hanno fatto la storia della musica, ma hanno anche diffuso messaggi di pace e unità. È un invito a riflettere sui temi di guerra e sofferenza che affliggono il mondo, attraverso il linguaggio universale della musica. Per prenotare le visite guidate è necessario inviare una mail a: circuitomuseale@comune.senigallia.an.it specificando la mostra che si vuole visitare oppure presentarsi direttamente alla biglietteria di Palazzo del Duca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X