La ricca programmazione espositiva di Senigallia Città della Fotografia al centro degli eventi organizzati in occasione delle festività natalizie. Dopo il successo dell’apertura della splendida mostra dedicata a Mario Giacomelli allestita a Palazzo del Duca, verrà riproposta, sabato 21 dicembre alle ore 17.30 la visita guidata “Nella camera oscura di Giacomelli”. I visitatori saranno guidati nel percorso espositivo che si apre con un’installazione multimediale dal titolo ‘Sotto la pelle del reale’, che riproduce il flusso creativo dell’artista: una vera immersione nell’immaginario e nella tecnica di Giacomelli.
Il tutto accompagnato dai bravissimi musicisti della Scuola di Musica Bettino Padovano che con “Risonanze in luce”, le note di Emma Pierfederici, Rebecca Giuliani (violino M° Annalisa Trizio), Agnese Franceschini, Viola Carlini (flauto maestro Elena Solai), M° Federica Sbaragli (pianoforte) faranno da cornice alla visita guidata. Sabato 21 alle ore 18.30 a Palazzetto Baviera, sarà possibile visitare inoltre, in un percorso guidato, la mostra “Gemmy Tarini – Fotografie 1937 – 1961 Gli albori della Fotografia”. Gemmy Tarini è stato uno dei precursori del nuovo corso della fotografia: il primo fotografo senigalliese artistico degli anni ‘40. Le opere testimoniano la sua consapevolezza sul valore artistico della fotografia e il contributo che ha fornito alla fotografia senigalliese tra gli anni ‘35 e ‘60 del secolo scorso. Il concerto in basso solo del M° Filippo Macchiarelli accompagnerà la visita guidata.
Lo spettacolo “Songs (of Peace)” concluderà la rassegna “Musei in Musica Natale 2024”, il 23 dicembre alle 18.30 nella bellissima piazza Saffi. Alcuni tra i più talentuosi giovani allievi della Scuola di Musica Bettino Padovano si esibiranno in uno spettacolo imperdibile nato in collaborazione con la Scuola di Pace “Vincenzo Buccelletti”. Il repertorio del concerto è un viaggio attraverso le note di alcuni dei più grandi artisti della musica pop/rock, tra cui Lucio Dalla, U2, Sting, John Lennon, e Michael Jackson. Questi artisti non solo hanno fatto la storia della musica, ma hanno anche diffuso messaggi di pace e unità. È un invito a riflettere sui temi di guerra e sofferenza che affliggono il mondo, attraverso il linguaggio universale della musica. Per prenotare le visite guidate è necessario inviare una mail a: circuitomuseale@comune.senigallia.an.it specificando la mostra che si vuole visitare oppure presentarsi direttamente alla biglietteria di Palazzo del Duca.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati