facebook rss

Nuovi asfalti, completati
i lavori nelle frazioni

FABRIANO – Ultimati gli interventi di manutenzione stradale a Campodiegoli, Belvedere, Nebbiano, Montefiascone e Castelletta, il Comune proseguirà con il programma delle opere anche in città su ulteriori tratti individuati come prioritari, tra i quali via Campo Sportivo, via Don Riganelli e via Dante

 

L’Amministrazione comunale di Fabriano ha dato il via ai lavori di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza della rete stradale comunale, con priorità ai tratti più compromessi delle frazioni. Le prime zone interessate dagli interventi sono Campodiegoli, Belvedere, Nebbiano, Montefiascone e Castelletta. Contemporaneamente, – ricorda una nota del Comune – si stanno svolgendo interventi di riqualificazione nel centro storico, tra cui il rifacimento dei sanpietrini in Via G.B. Miliani, con l’obiettivo di valorizzare il decoro urbano e migliorare la fruibilità di una delle vie simboliche della città. L’intervento, inserito nel programma triennale dei lavori pubblici 2023-2025, riguarda la sistemazione e la messa in sicurezza delle strade più danneggiate. I lavori includono il rifacimento dell’asfalto nei tratti più compromessi e la riparazione delle buche. L’obiettivo è garantire strade più sicure e percorribili per tutti i cittadini.

Il sindaco Daniela Ghergo sottolinea l’importanza di iniziare dalle frazioni. «Le frazioni rappresentano una parte fondamentale del nostro territorio e il loro mantenimento infrastrutturale era una priorità per questa Amministrazione. – spiega – Abbiamo deciso di avviare i lavori proprio da queste zone per rispondere alle esigenze dei cittadini che da tempo chiedevano interventi concreti. Con questi lavori garantiremo maggiore sicurezza e decoro alle strade comunali, migliorando la qualità della viabilità in tutte le aree coinvolte».

«Dopo il monitoraggio delle esigenze delle varie frazioni, – aggiunge Massimo Spreca, consigliere delegato per le frazioni – condotto nella fase iniziale della nostra legislatura, abbiamo avviato diversi interventi sul territorio. Le prime azioni hanno riguardato la messa in sicurezza dei luoghi, con la rimozione degli alberi secchi presenti in più frazioni. Abbiamo inoltre installato giochi per bambini, un lavoro che è ancora da completare poiché non siamo riusciti a coprire tutto il territorio. Ad Albacina stiamo riqualificando il parco e abbiamo sistemato l’illuminazione pubblica in vista degli eventi estivi. Di recente, abbiamo realizzato nuovi attraversamenti pedonali e rinnovato la segnaletica orizzontale in alcune zone, oltre al rifacimento dell’asfalto nelle aree menzionate. Particolare attenzione è stata dedicata alle frazioni che organizzano eventi, fornendo loro il materiale necessario. A Serradica abbiamo installato una casetta in legno per la magia dei presepi, mentre a Cacciano realizzeremo un info point».

Oltre alle frazioni già citate, gli interventi proseguiranno anche in città su ulteriori tratti stradali individuati come prioritari, tra cui via Campo Sportivo, via Don Riganelli, via Dante e molte altre. L’Amministrazione comunale, con questo intervento, dimostra ancora una volta attenzione alla sicurezza e alla vivibilità del territorio, rispondendo in maniera puntuale alle necessità di manutenzione e miglioramento della rete stradale comunale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X