Scuole Donatello, parte il monitoraggio dello stato fessurativo delle parenti dei locali interdetti. Il comune di Ancona ha affidato a una società di Montecosaro il servizio di verifica e monitoraggio per valutare l’evolversi delle crepe sulle strutture della scuola secondaria di I grado Donatello in via Tiziano che presenta alcuni spazi resi inagibili dopo il terremoto del 2022.
Della questione si era discusso in uno degli ultimi Consigli comunali e l’assessore Stefano Tombolini aveva ipotizzato che la chiusura di quelle aule, all’esito di indagini più approfondite, era da ricollegarsi a cedimenti fondativi. Proprio in vista della riqualificazione nel bilancio di previsione 2025-2027 sarebbe stato inserito un contributo per spese di progettazione relative ad interventi di messa in sicurezza da candidare al Ministero delle infrastrutture e della Pubblica istruzione per poter ricevere contributo per il consolidamento e il recupero fondazionale di quell’ala del plesso scolastico.
Per ora è stata impegnata la spesa di 3.720, al netto di Iva al 22%, pertanto l’importo complessivo è pari a 4.538 euro per procedere con l’operazione del monitoraggio che sarà utile proprio a valutare l’evoluzione delle fessure nel tempo e all’eventuale individuazione delle cause e della natura delle stesse. Servirà in sostanza «ad acquisire le informazioni necessarie alla progettazione degli interventi di ripristino dell’edificio scolastico e della centrale termica» si legge nella determina dirigenziale che ha autorizzato l’impegno di spesa.
(Redazione CA)
Scuole ‘Donatello’, muffa sui muri e cedimento strutturale Tombolini: «Svolgerò un sopralluogo»
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati