facebook rss

Presepe vivente e mercatini natalizi:
rafforzate le misure di sicurezza

ANCONA - Dopo l'attentato di Magdeburgo, la raccomandazione del ministro dell'Interno Piantedosi alle forze di polizia è stata fatta propria anche dal prefetto Maurizio Valiante, che stamattina ha convocato una nuova riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica in vista dei prossimi eventi nel capoluogo di regione

 

Attenzione focalizzata e potenziata su tutte le iniziative natalizie che si svolgono in luoghi pubblici, dalle sacre rappresentazioni ai mercatini. Dopo l’attentato di Magdeburgo, avvenuto il 20 dicembre scorso in Germania, la raccomandazione del ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, alle forze di polizia è stata fatta propria anche dal prefetto di Ancona, Maurizio Valiante, che stamattina ha convocato una nuova riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica. Nel corso della riunione sono state valutate nuove misure che si rendono necessarie per adeguare il dispositivo di sicurezza, già definito nel corso della precedente riunione del 18 dicembre, alle ulteriori disposizioni del Dipartimento di Pubblica Sicurezza che ha richiesto l’innalzamento del livello di attenzione sul territorio nazionale.

Il consesso ha deciso di rinforzare le misure di vigilanza nei luoghi dove è maggiore la concentrazione di persone in questo periodo: centri storici e luoghi dove sono stati allestiti villaggi e mercatini natalizi. Con apposita circolare i sindaci verranno sensibilizzati a porre in essere tutte le misure necessarie a rinforzare la cornice di sicurezza coordinando le proprie attività con le forze di polizia locale. Una particolare attenzione è stata dedicata agli eventi più rilevanti che sono previsti ad Ancona nel periodo delle festività. Nelle prossime giornate, ben oltre il concerto di Capodanno del 31 dicembre, il capoluogo di regione attirerà molti visitatori. Per la rievocazione vivente del Presepe e per l’evento del 31 dicembre le Forze di Polizia hanno assicurato un articolato dispositivo di sicurezza che consenta alla popolazione di vivere con serenità queste importanti ricorrenze.

 

Presepe vivente al porto antico, taglio del nastro a Santo Stefano

Concerto di Capodanno, parcheggio ‘Stamira’ e area di piazza Pertini blindati: tutto quello che c’è da sapere

Corso Carlo Alberto si trasforma nella Betlemme di duemila anni fa

Feste di Natale e Capodanno: in piazza Pertini attese 8mila persone. Tavolo per la sicurezza in prefettura

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X