Il campo visivo Estermann è un esame particolare che studia l’estensione verticale ed orizzontale dello spazio percepito in visione binoculare, eseguito principalmente per il rinnovo della patente di guida su persone con patologie dell’apparato visivo, tra cui in particolar modo pazienti affetti da diabete.
Verrà eseguito in regime libero professionale, dalla dottoressa Lucia Mercanti, presso l‘ambulatorio oculistico dell’ospedale “Engles Profili” di Fabriano, a partire dal prossimo 2 gennaio. Prestazione che potrà essere prenotata tramite Cup, alla voce Campo visivo per rinnovo patente.
«Questa particolare tipologia di accertamento, Estermann – spiega l’Ast – è molto importante soprattutto per alcune categorie di pazienti in quanto propedeutica all’accertamento della idoneità per il rinnovo della patente di guida».
Promotore di questa necessità, recepita dalla Direzione Medica Ospedaliera e dalla Direzione Strategica Aziendale, si era fatto il tribunale per i diritti del malato di Fabriano, è stato Ernesto Barocci, che si è dichiarato «molto soddisfatto per questa iniziativa che potrà permettere a tanti utenti della provincia di Ancona di effettuare questa tipologia di accertamento specialistico».
«Con questo esame, grazie alla disponibilità della dottoressa Mercanti – afferma Massimiliano Biondi, della Direzione Medica di presidio di Fabriano – riusciamo a garantire una certificazione per tutti gli utenti che ne abbisognano, soprattutto per poter rinnovare la patente di guida. Un ulteriore servizio erogato presso l’ospedale di Fabriano».
«Continuiamo a rafforzare i servizi erogati ai cittadini marchigiani – dichiara il vice presidente della Giunta e assessore regionale alla Sanità, Filippo Saltamartini – il nostro impegno è diretto a garantire alla popolazione una sanità più vicina ed efficiente».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati