facebook rss

Per via Mattei in arrivo nel 2025
i nuovi parcheggi a raso gratuiti

ANCONA –Via libera alla procedura negoziata per l’affidamento dell’appalto lavori per un impegno di spesa di circa 300mila euro ma il Comune ne ha stanziati in bilancio 420mila. Saranno necessari 6 mesi per realizzare l’area sosta ad uso dei lavoratori della cantieristica navale

Via Mattei (Archivio)

 

Il 2025 porterà in dono i nuovi parcheggi in via Mattei, destinati in via prioritaria ai lavoratori della cantieristica navale. E’ stata infatti indetta la procedura negoziata telematica senza bando per affidamento appalto lavori di realizzazione di nuove aree destinate a parcheggio nell’area industriale di Marina Dorica, saranno a sosta gratuita a ridosso del viadotto Palombella. L’area Contratti e Servizi el Comune ha inviato la lettera di invito a 10 operatori economici con requisiti idonei per l’appalto del valore presunto di lavori soggetto a ribasso di 229.873 euro oltre Iva e costi della manodopera di 38.336 euro oltre Iva.

Il criterio per aggiudicare l’appalto è quello del minor prezzo determinato mediante ribasso unico percentuale sull’elenco prezzi a base di gara. L’intervento sarà finanziato dal Comune con 420.000 euro anche grazie ad un mutuo acceso con Cassa Depositi e Prestiti per un importo totale di 299.900 euro. Le buste saranno aperte nelle prime settimane del 2025 e per portare a termine i lavori sono previsti 6 mesi di tempo. I nuovi stalli andranno a implementare la aree di sosta che sono state ricavate in via Mattei, dove spesso è stata registrata la sosta selvaggia proprio per la presenza massiccia dei lavoratori delle aziende del porto.

A novembre la giunta del sindaco Silvetti aveva approvato il progetto definitivo per la realizzazione dei parcheggi gratuiti per auto e moto in via Mattei sulla scorta delle richieste avanzate da Confindustria e dal comparto industriale, che insiste in quell’area industriale. Sono previsti nel dettaglio 92 stalli auto e 13 stalli per motocicli e le zone individuate per la realizzazione dei parcheggi sono un’area davanti alla recinzione della ferrovia, che ospiterà 30 stalli auto, un’area al di sotto del viadotto Palombella per 21 stalli auto e 13 stalli moto, un’area lungo la rampa del viadotto Palombella, sul lato della ferrovia, dove sono previsti 14 stalli, ed infine 27 stalli sono stati individuati lungo la rampa del viadotto Palombella, lato mare. In prospettiva l’obiettivo dell’Amministrazione comunale è quello di potenziare i posteggi che insistono nell’area portuale, in particolare nella zona nei pressi di AnconAmbiente, per il quale sono in corso trattative con l’azienda.

(Redazione CA)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X