facebook rss

Lotta alle merci ‘fake’
e alla contraffazione:
gli studenti a scuola da Adm

ANCONA – Successo per il seminario dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli all’Istituto Tecnico Economico Serrani di Falconara, rivolto agli alunni delle quinte classi

 

Nei giorni scorsi, si è svolto un seminario di orientamento professionale sul ruolo e sulle attività dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli presso l’Istituto Tecnico Economico Serrani di Falconara Marittima, rivolto agli studenti delle quinte classi. L’incontro, promosso dalla Direzione Territoriale Emilia-Romagna e Marche, ha visto la partecipazione di Giorgio Gallozzi, capo Staff dell’Ufficio delle dogane di Ancona, e Gian Andrea Tombolini, funzionario della sezione Antifrode dell’Ufficio delle dogane di Civitanova Marche.

L’evento ha costituito anzitutto l’occasione per fornire agli studenti una panoramica sulle politiche di reclutamento del personale dell’Agenzia per il prossimo triennio. Successivamente, sono state illustrate le diverse tipologie di controllo doganale, funzionali alla tutela della legalità negli scambi internazionali di merci e nella circolazione valutaria. In particolare, è stato approfondito il tema dell’analisi dei rischi, che consente di orientare i controlli in modo che gli stessi siano concentrati sulle spedizioni più meritevoli di attenzione sotto il profilo fiscale od extra-tributario, migliorando così l’efficienza e l’efficacia dell’attività doganale.

Tra i numerosi argomenti trattati un focus particolare è stato condotto sul contrasto alla contraffazione, arricchito con esempi pratici sui rischi derivanti dalla diffusione di merci “false” a danno dei prodotti originali. Il tema, com’era prevedibile, ha suscitato notevole interesse tra gli studenti, che hanno posto numerosi quesiti sull’acquisto consapevole dei prodotti originali. L’incontro ha dunque offerto agli studenti una visione concreta del lavoro dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli, fornendo utili spunti per il futuro orientamento professionale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X