La Uil Marche è il lutto per la scomparsa di Nazzareno Gasparini, storico sindacalista e, fino al 2013, presidente della Fitel Marche, la Federazione Italiana del tempo libero che promuove lo sviluppo delle attività artistiche, culturali, sportive e del turismo sociale.
Aveva 84 anni e viveva a Falconara. Dipendente della Regione Marche in pensione, da sempre in Uil. Un impegno, quello per il sindacato, svolto con passione e con la volontà di aiutare il prossimo, che condivideva con la moglie Nirvana Nisi, già segretaria confederale della Uil Nazionale, e oggi responsabile dell’Ada di Ancona.
«Era benvoluto da tutti – lo ricorda la segretaria generale della Uil Marche, Claudia Mazzucchelli – per il suo modo di approcciare le problematiche con decisione ma, allo stesso tempo, con la capacità di sdrammatizzare e trovare la via di un accordo soddisfacente per i lavoratori che rappresentava. È stato anche un antesignano della parità di genere, se pensiamo alla collaborazione e al sostegno dato alla moglie Nirvana quando quest’ultima ha svolto il suo incarico sindacale in Segreteria Nazionale a Roma. Un gesto non scontato ancora oggi, figuriamoci 20 anni fa».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati