facebook rss

‘Chi gioca… Ricerca’:
un pomeriggio per l’Airc

FALCONARA - L’evento, sabato al Centro Pergoli, è gratuito ma tutte le donazioni raccolte andranno a sostegno della ricerca sul cancro, anche pediatrico

Il centro Pergoli di Falconara

Si terrà domani, dalle 16 alle 19.30 al Centro Culturale Pergoli a Falconara, ‘Chi gioca… Ricerca’: un pomeriggio di giochi da tavolo di ogni tipo.
A organizzare l’evento è l’associazione ludico culturale Arthur Conan Doyle, in collaborazione con l’Airc. L’evento è gratuito ma tutte le donazioni raccolte andranno a sostegno della ricerca sul cancro, anche pediatrico.

In Italia l’incidenza dei casi di cancro è in crescita: nel 2024 nel nostro Paese sono state stimate circa 390mila nuove diagnosi di tumore (214mila negli uomini e 175mila nelle donne), più di mille al giorno. Allo stesso tempo, comunque, si sono registrati anche importanti progressi nella sopravvivenza, grazie a metodi di diagnosi e cure sempre più efficaci: tra il 2010 e il 2020, in Italia sono aumentate del 54% circa le persone che sono ancora vive a 10 anni dalla diagnosi.

Gli studi dimostrano quanto sia cruciale investire nella ricerca oncologica per garantire diagnosi sempre più precoci e terapie efficaci; questi sforzi infatti sono fondamentali anche per migliorare la qualità e l’aspettativa di vita di migliaia di pazienti.
Per questo l’associazione Acd aspetta tutti, appassionati o estemporanei, per passare un pomeriggio di gioco che aiuti la Ricerca in Italia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X