facebook rss

Demolizione ex Benincasa,
va avanti il progetto del parcheggio
e della nuova rotatoria

ANCONA - La giunta comunale di Ancona è intenzionata a completare l’intervento di realizzazione della autostazione e del parco urbano

Traffico in via Flaminia, nella zona della Palombella (foto d’archivio)

 

Procede spedito il progetto di demolizione dell’ex Benincasa con la realizzazione alla Palombella di un parcheggio e di nuova rotatoria stradale in via Flaminia accanto al parco urbano. La giunta comunale di Ancona ha deliberato a dicembre 2024 di voler completare l’intervento di realizzazione della autostazione ed è necessario provvedere ad un punto di inversione dei mezzi pubblici che dalla direttrice Ancona devono entrare nell’area senza intralciare le due corsie di marcia provenienti da Falconara visto che la viabilità della zona di via Flaminia è fortemente caratterizzata da una intesa mole di traffico veicolare a tutte le ore del giorno.

Di fronte all’ex edificio scolastico Benincasa si prevede pertanto di inserire, in un’ampia area non utilizzata, una rotatoria di smistamento di diametro di 40,00 ml. e, adiacente a questa, a seguito di una demolizione di un vecchio fabbricato si ipotizza la realizzazione di un piccolo parcheggio a raso. A completamento dell’opera ci sarà una area di sosta e capolinea per le autolinee esterne sulla vasta area adiacente via Flaminia, razionalizzata a parcheggio con nuova segnaletica stradale orizzontale, previa asfaltatura. L’intervento era già inserito nel Programma triennale delle Opere pubbliche 2024-2026, elenco dei lavori per l’annualità 2024, per l’importo di 900.000 euro, poi variato a 780.000 euro. Grazie a una variazione allo schema del Programma triennale dei Lavori pubblici 2024-2026, sono state destinate le economie derivanti dal progetto per la rotatoria di via Flaminia (prevista di fronte all’ex scuola Cinzio Benincasa) a quello relativo alla realizzazione di un parco urbano, che sarà creato in seguito alla demolizione dell’ex Benincasa e alla riqualificazione del versante a monte. Entrambi gli interventi sono finanziati con fondi frana: 800 mila euro per la rotatoria e 870 mila euro per l’area ex Benincasa. Quest’ultimo importo è destinato a salire a circa 1 milione di euro con le economie di 120 mila euro ricavate dal progetto della rotatoria. I lavori partiranno quest’anno, dopo l’indizione della gara d’appalto.

La storia dell’“ex scuola Cinzio Benincasa” di via Flaminia al civico 54, è nota. E’ stato costruito alla fine degli anni ‘50 del secolo scorso per conto del Comune per ospitare una scuola. Dopo la frana “Barducci” nel 1982, vista la pericolosità del sito, l’edificio era stato dismesso dalla funzione scolastica. Per un periodo l’immobile ha ospitato il centro “Un tetto per tutti”, destinato all’accoglienza notturna dei senza fissa dimora prima di essere definitivamente dismesso. Nel gennaio 2021 è stata redatta una verifica statica del fabbricato che ha rilevato un elevato degrado delle strutture dell’edificio, con particolare riferimento alle armature metalliche del calcestruzzo armato; un intervento di miglioramento strutturale del fabbricato risulta di notevole complessità e onerosità stante l’esito della verifica e che le destinazioni d’uso previste dal Pai per gli immobili ricadenti nell’area della frana “Barducci” limitano l’interesse di una ristrutturazione dello stesso.

L’ex Benincasa, da alcuni anni in stato di abbandono, è stato interessato più volte da atti di vandalismo e occupazione da parte di senza fissa dimora, come riscontrato in sede di sopralluoghi effettuati dagli uffici tecnici. Per l’area su cui insiste l’immobile nel Prg c’è ancora la previsione dell’uscita ovest dal porto del Prg, per cui queste aree sono sottoposte ad esproprio o convenzione per la realizzazione dell’uscita dal porto bypassando la frazione di Torrette. Qui pertanto è consentita la sola demolizione dei fabbricati esistenti. L’Amministrazione Silvetti ha deciso di procedere con una riqualificazione dell’area collocata all’ingresso nord della città tramite la demolizione dell’immobile “ex scuola Cinzio Benincasa”, per evitare il suo degrado progressivo. Prima della demolizione dell’immobile sarà, però, necessario provvedere allo spostamento della cabina di trasformazione Enel, attualmente collocata all’interno del fabbricato. Richiesta già effettuata agli uffici comunali.

(Redazione CA)

 

Fondi frana, sarà demolito l’ex Cinzio Benincasa e aumentato l’investimento per il nuovo parco urbano

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X