facebook rss

Polizia locale, Giovanni Zinni:
«Valuteremo
la sperimentazione del taser»

ANCONA – Lo ha detto stamattina il vice sindaco durante la seduta congiunta della II e VII Commissione al lavoro in vista dell’approvazione del Dup e del nuovo bilancio di previsione al voto giovedì in Consiglio comunale. «Il tema sarà affrontato una volta che abbiamo sistemato l'organizzazione dei turni serali e notturni degli agenti» ha specificato annunciando anche novità per la Protezione civile e per l’intrappolamento dei cinghiali nell’area urbana

Giovanni Zinni

 

«Per la Polizia locale di Ancona c’è in mente di avvalersi della normativa nazionale per la sperimentazione del taser. Questo però è un tema che può essere affrontato una volta che abbiamo sistemato l’organizzazione dei turni serali e notturni degli agenti, cosa che ci sta più al cuore e che ha già dato i suoi frutti». Lo ha annunciato il vicesindaco Giovanni Zinni, illustrando stamattina in II e VII Commissione, convocate in seduta congiunta, alcuni passaggi del nuovo Dup e del bilancio di previsione 2025-2028 che approderà in aula per il voto giovedì prossimo. Zinni ha ricordato che «in pochi mesi la Polizia locale ha effettuato 3 arresti. Non è un vanto o una medaglia da appuntarsi al petto però è un indicatore. Significa che quell’aiuto in più serviva sul territorio. Siamo sulla strada giusta, ci stiamo muovendo a piccoli passi nell’equilibrio fra le potenzialità, le capacità e gli effettivi strumenti che abbiamo a disposizione per lavorare. Quindi non faremo il passo più lungo della gamba: si continuerà con questo metodo costruito sulla concertazione interna e nel rispetto delle procedure informative dei sindacati. Per la Polizia locale è evidente a tutti il percorso che abbiamo fatto e i nostri obiettivi, come quello delle dotazioni dell’armamento e della formazione. Abbiamo aggiornato il parco mezzi sono stati portati avanti altri progetti importanti come quello delle campagne di sensibilizzazione contro le truffe agli anziani. Ed è stato avviato anche il sistema di video sorveglianza integrato».

La II e VII Commissione consiliare di Ancona oggi al lavoro

Sul Pums, il vice sindaco ha ricapitolato i punti salienti già centrati nella programmazione, dall’individuazione dei nodi di alta intensità di traffico, agli interventi sui punti d’ingresso uscita dal centro della città, alla realizzazione dei punti di prossimità e scambio, dalla grande viabilità in rapporto anche alle Autorità di bacino «con l’Ultimo miglio che sta andando avanti. Poi c’è il tema dell’anello filovario. – ha rammentato – Sulla mobilità siamo soddisfatti perché abbiamo finalmente avviato la procedura del Pums e ieri già sono passati diversi giorni di quei famosi 220 di procedura di Vas. Stiamo andando avanti e stiamo iniziando a individuare quelle scelte determinanti nel Programma urbano dei parcheggi e nel Piano urbano del traffico, nella revisione del Tpl. Sulle ciclovie abbiamo proseguito l’interlocuzione con l’Autorità portuale e stiamo chiedendo un periodo di proroga al Ministero per quanto riguarda l’ex ciclovia di via Marconi perché il confronto con l’Autorità portuale è in corso. E’ una progettualità complessa quella di trasferire la ciclovia all’interno del territorio dell’Autorità di bacino e quindi c’è necessità di maggiore tempo. Per la filovia invece siamo in attesa del parere tale Ministero. Questo consentirebbe di procedere al contratto di fornitura e realizzazione poi dell’opera in se». Ben avviato per Ancona anche il progetto del bus elettrico.

Simone Pizzi (in piedi)

Sui temi dello Sport l’assessore Zinni ha ribadito la bontà della scelta politica «di far lavorare un assessore sui contenuti e un assessore solo che sugli impianti e sulle infrastrutture. Per quanto riguarda le infrastrutture, si soffre perché questo bilancio è un vestito stretto e non consente tutte le manutenzioni che si vorrebbero realizzare però c’è grande attenzione e si stanno individuando le priorità per il 2025. – ha evidenziato – Per quanto riguarda nello specifico la mia delega, c’è l’intenzione di continuare a portare avanti in questa attività di promozione degli sport e delle società sportive che concorrono a farlo in collaborazione con gli enti istituzionali. Restano fermi 2 soli eventi di promozione che sono il punto di arrivo e di ripartenza per l’anno successivo di questa di questa filosofia. Intanto la Festa degli Sport di settembre che riproporremo sempre in economia, perché riteniamo che la priorità dei contributi dello sport debbano andare alle società sportive. Se noi abbiamo un plafond piccolo che uscì fra i 50.000 e 60.000 euro l’anno di patrocini per tutte le iniziative sportive, sarebbe da pazzi spenderne 34.000 per un evento sportivo. Meglio dare quei soldi in contributi alle società sportive. L’altro evento è la Festa del Calcio che è ancora meno costosa e che si svolgerà dentro il tempio del nostro calcio che è lo Stadio del Conero».

Vincenzo Rossi (primo da sinistra)

Zinni ha poi confermato che sarà supportata e potenziata la rete della Protezione civile. «Proseguiremo questa campagna per implementare ulteriormente il gruppo dei volontari – ha detto – e quest’anno inizieremo a convocare più spesso invece il comitato di tutte le associazioni si dice civile proprio per studiare insieme anche come affrontare meglio gli eventi. In tema di sicurezza urbana tra gli obiettivi dell’Amministrazione Silvetti c’è anche quello di «stabilizzare di concerto con la Regione la sperimentazione avviata nel 2023-2024 dell’intrappolamento dei cinghiali in area urbana. Il sistema ‘Big trap’ ha funzionato ed è rispettoso di tutta la normativa nazionale e regionale, soprattutto è un lavoro che è frutto di un’ottima e proficua collaborazione in conferenza dei servizi. Oltre a proseguire questa collaborazione fra enti, bisognerà però impegnare qualche risorsa in più per stabilizzare un sistema di intrappolamento che necessita di più trappole e di personale qualificato e soprattutto del massimo rispetto e tutela dell’animale e delle procedure sanitarie» ha concluso il vice sindaco di Ancona.

Angelo Eliantonio

L’assessore Angelo Eliantonio , presente ai lavori, ha quindi illustrato la proposta di deliberazione consiliare sulla quantificazione dei costi dei ricavi delle aree edificabili Peep del comune di Ancona aggiornati all’indice Istat di ottobre 2024. Le aree per la residenza popolare sul territorio comunale sono cinque e si trovano a Candia, all’Aspio, a Collemarino a Ghettarello e a Montesicuro. Sono stati aggiornati i costi per l’acquisizione delle aree e quelli di esecuzione delle opere d’urbanizzazione per ciascuno intervento, inseriti per legge nel nuovo bilancio di previsione.

La commissione sospesa inattesa dell’arrivo degli assessori

Aperti e subito sospesi dal presidente Vincenzo Rossi per un quarto d’ora in attesa dell’arrivo degli assessori, i lavori delle due commissioni sono poi stati interpuntati da un lungo dibattito tra i consiglieri presenti sulla necessità di aggiornali o meno ad oggi pomeriggio per la terza lettura degli atti del bilancio di previsione 2025-2028  (integrata con altro materiale dagli uffici) prima del voto in Consiglio comunale tra due giorni. Una situazione caotica tanto da far commentare al consigliere di minoranza Carlo Maria Pesaresi (Ancona diamoci del Noi «è uno spettacolo indecente, oggi rinuncio al mio gettone di presenza». E’ stato il presidente del Consiglio, Simone Pizzi, a chiarire in punta di legge l’ordine dei lavori confermando così l’appuntamento di oggi alle 14.

 

(Redazione CA)

«Un’Amministrazione che arma la Pl, ha a cuore la sicurezza dei cittadini: dal Pd solo strumentalizzazioni»

Armi in dotazioni agli agenti della Pm: «Non sappiamo quanti portano la pistola a casa»

«Taser ai vigili e corsi di autodifesa», sindacati contro il Comune dopo l’aggressione ai due agenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X