L’assessore Ilenia Orologio, con deleghe a Sport, Servizi Sociali, Commercio e Pari Opportunità, ha presentato i progetti per il nuovo anno, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita, promuovere l’inclusività e favorire la crescita sociale ed economica di Falconara. Riguardo allo sport gli obiettivi prioritari, da portare avanti in sinergia con i Lavori pubblici, riguardano il miglioramento degli impianti, a partire dai lavori in corso per sistemare il campo Amadio dopo l’alluvione e per la riqualificazione dello stadio Roccheggiani, che prevede la ristrutturazione dell’impianto elettrico, della pista di atletica e del campo in erba. Saranno effettuati interventi anche al Pala Badiali e alla palestra Ferraris, con la sistemazione degli spogliatoi del campo Neri. Si sta inoltre valutando un progetto per il miglioramento del campo da rugby in sinergia con la società sportiva Rugby Falconara. Un’attenzione particolare sarà rivolta agli anziani, saranno studiati percorsi sportivi mirati per migliorarne la mobilità e cercando di prevenire malattie legate all’invecchiamento e alla sedentarietà.
Un’altra parola chiave del 2025 è ‘Inclusività’: l’obiettivo è promuovere l’accesso alle attività sportive per tutti, con iniziative a favore di persone con disabilità e a basso reddito. Un esempio è il corso di basket per ragazzi con disabilità, che verrà potenziato. Tra i progetti, anche il potenziamento degli eventi sportivi: il Comune li sosterrà e promuoverà, migliorando le strutture e dando supporto organizzativo alle associazioni che vorranno organizzarne. Saranno inoltre creati nuovi spazi all’aperto per la pratica libera dello sport.
Quanto al commercio, tra i progetti da realizzare durante il nuovo anno c’è la riorganizzazione dei mercati, dopo la modifica del regolamento per venire incontro alle esigenze dei commercianti, promuovendo una gestione più efficiente. Un altro obiettivo è la riqualificazione commerciale, attraverso uno studio per incentivare il commercio di prossimità, rafforzando le reti locali e promuovendo attività che favoriscano la convivialità. E’ prevista anche una digitalizzazione del commercio: saranno organizzati corsi di formazione per aiutare i commercianti nella transizione digitale e nell’e-commerce. Saranno riattivati gli incentivi per le nuove aperture e sarà attuata una semplificazione burocratica, attraverso l’attivazione di uno sportello per supportare i commercianti con le pratiche amministrative. Tra i progetti, anche la realizzazione di una fidelity card per incentivare gli acquisti nei negozi della città. All’aeroporto e in centro a Falconara saranno installati totem con la geolocalizzazione delle attività economiche presenti nel territorio.
Sul fronte dei servizi sociali saranno promossi progetti per favorire l’integrazione sociale e lavorativa delle persone con disabilità, mentre per le famiglie vulnerabili saranno sviluppati programmi di supporto economico e sociale. Sarà poi istituito uno sportello rivolto agli anziani, per informarli sui servizi loro dedicati come assistenza domiciliare, trasporti per raggiungere le strutture di cura e supporto economico. Saranno infine attivate politiche per la prevenzione della povertà e di accoglienza per i senza fissa dimora, con percorsi di reinserimento lavorativo e sociale.
Infine le Pari opportunità, con l’attivazione della Commissione dedicata, che dopo l’approvazione del regolamento sarà ufficializzata e accoglierà esperti esterni. La lotta contro la violenza di genere sarà portata avanti anche tramite il potenziamento del supporto alle vittime di violenza attraverso lo ‘Sportello Frida’ e percorsi di prevenzione nelle scuole e nelle famiglie. Saranno promossi e supportati programmi educativi nelle scuole per sensibilizzare le nuove generazioni sui diritti umani e sulla parità di genere. Infine saranno adottate politiche per migliorare l’accessibilità in tutti gli ambiti della vita quotidiana.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati