facebook rss

FalComics, cultura e bilancio:
tutti gli obiettivi del 2025

FALCONARA - L'assessore Marco Giacanella fa il punto della situazione illustrando anche i risultati raggiunti

Marco Giacanella

C’è il consolidamento di FalComics, evento principale del settore turismo cultura di Falconara, ma anche la predisposizione del bilancio di previsione, che assicurerà il mantenimento di tutti i servizi, nell’elenco degli obiettivi del 2025 per l’assessore Marco Giacanella, con deleghe a Cultura, Turismo, Bilancio, Personale e informatizzazione.
Quanto al bilancio, l’assessore sottolinea come l’amministrazione abbia dimostrato la capacità di incidere anche su scelte di livello nazionale, grazie alla sospensione del rimborso delle quote capitale dei mutui, «che ci ha consentito di far fronte alle difficoltà legate agli aumenti dei tassi di interesse, all’incremento dei costi dalle materie prime e delle utenze. Nonostante i tanti mutui contratti dal centrosinistra abbiamo evitato i tagli ai servizi sociali e agli altri servizi per i cittadini. Inoltre, con idee, progetti e determinazione siamo riusciti a ottenere risorse extra comunali e non per la messa a norma di molti impianti sportivi e soprattutto per limitare il mutuo da contrarre per la realizzazione del polo scolastico che scende da 3,6 Milioni a 1 milioni. Per Falconara, il nuovo polo scolastico è l’opera più rilevante e strategica degli ultimi 30 anni pensata soprattutto per il futuro e per i giovani falconaresi con un costo complessivo di circa 10 milioni di cui appena un decimo sarà sostenuto tramite un mutuo. Un risultato eclatante che demarca ancora una volta la differenza netta nella capacità di amministrare tra le giunte di centrodestra e il centro sinistra che in passato ha indebito la città per pagare le feste, dei progetti faraonici mai conclusi e della mera spesa corrente».

Un’edizione di FalComics

Riguardo ai settori cultura e turismo, uno degli obiettivi è come già visto il consolidamento di FalComics con il potenziamento dell’offerta culturale per l’edizione 2025. Riguardo al cartellone degli eventi, «ogni iniziativa che intraprendiamo ha un obiettivo chiaro: valorizzare il nostro patrimonio culturale, storico e sociale, rendendo la nostra città un luogo sempre più vivibile, accogliente e ricco opportunità».
L’assessore ricorda che è stato avviato il rifacimento del tetto della Chiesa di Santa Maria della Misericordia, un intervento atteso dagli anni ’90, e completata l’installazione delle gronde. «Questo passo è fondamentale per garantire la conservazione un edificio che è parte integrante della nostra identità culturale e spirituale. Preserveremo e valorizzeremo ulteriormente la chiesa, con nuovi interventi strutturali che ne permetteranno una maggiore fruibilità. È stato aperto l’archivio storico, con il supporto del bando regionale dedicato alla cultura e agli archivi storici. Abbiamo anche avviato la digitalizzazione di una parte importante dei documenti storici, rendendo accessibili informazioni preziose sulla Grande Guerra».

Il centro Pergoli

Un focus riguarda il Cart, Centro di documentazione di arte contemporanea ospitato al Pergoli, che «ha ripreso in pieno la propria attività con un calendario continuo di mostre, trasformandosi in un punto di riferimento per l’arte e la cultura. Il Cart continuerà a ospitare mostre e attività didattiche, grazie anche alla convenzione con Amia. Abbiamo offerto una stagione estiva ricca di eventi, tra cui spettacoli teatrali alla Corte, fuochi d’artificio, il Color Day e molte altre iniziative che hanno animato la nostra città».
Guardando al 2025, «i nostri obiettivi – aggiunge – sono altrettanto ambiziosi, ma sempre concreti: vogliamo Ampliare l’accessibilità ai beni culturali aumentando gli orari di apertura del Museo della Resistenza, un luogo simbolo della nostra memoria collettiva. Estenderemo anche gli orari dell’archivio storico e procederemo con la digitalizzazione del fondo ‘Scuole Lorenzini’, partecipando a un nuovo bando regionale previsto per l’inizio del 2025. Vogliamo incrementare le conferenze dedicate a temi storici, sociologici e culturali di grande interesse. Siamo stati capaci di intercettare fondi extra comunali per oltre 700mila euro e finalizzati all’informatizzazione dell’Ente grazie alla quale riusciremo a semplificare e migliorare il rapporto tra il cittadino e amministrazione. Colgo l’occasione – prosegue – per ringraziare gli operai, gli impiegati, gli agenti della polizia locale e i dirigenti comunali per la capacità di perseguire e centrare gli obbiettivi indicati dall’amministrazione nonostante la situazione economica dell’Ente e le difficoltà legate turnover del personale dovute un cambio generazionale e alle normative vigenti. Falconara Marittima è una città dalle grandi potenzialità e insieme con le associazioni del territorio e con i cittadini – conclude – possiamo renderla un esempio di come cultura, storia e partecipazione possano trasformare una comunità. Il 2025 sarà un anno in cui continueremo a lavorare con passione e determinazione, trasformando ogni idea o progetto in realtà».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X