facebook rss

Paesaggio alto collinare delle Marche,
se ne parla in un incontro pubblico
con l’ecologo e botanico Andrea Catorci

ANCONA - Il docente Unicam sarà ospite, sabato pomeriggio, della Casa delle Culture nell’ambito della rassegna “Serate di Natura, Scienze e Storia” organizzato dal Circolo “Il Pungitopo” anche per presentare il suo libro “Out and about backyard"

Andrea Catorci

 

Nell’ambito del ciclo di incontri “Serate di Natura, Scienze e Storia” organizzato dal Circolo “Il Pungitopo”, sabato prossimo, 11 gennaio, alle ore 18 alla Casa delle Culture di Ancona sarà ospite il prof. Andrea Catorci, ecologo del paesaggio e botanico dell’Università di Camerino. L’incontro riguarderà “Lo studio del paesaggio delle colline del preappennino marchigiano: nuovi contributi tra bellezza e poesia”, che è il tema del suo libro “Out and about backyard – un viaggio nella bellezza della campagna camerte”. Sarà l’occasione per parlare dei paesaggi rurali alto-collinari, che caratterizzano tutta la fascia pedemontana marchigiana tra 400 e 800 metri di altitudine.

«Un territorio il cui valore paesaggistico, naturalistico e storicoculturale ha pochi eguali a livello italiano, ma che è oggi poco conosciuto e frequentato. – ricorda una nota degli organizzatori dell’evento – Inoltre, per il fatto di essere aree fortemente spopolate e dove la trama dei tessuti sociale e produttivo è drammaticamente sfilacciata, queste terre sono a forte rischio di manomissioni e degrado. Le zone altocollinari, un tempo culla della civiltà occidentale, sono infatti divenute dei “non luoghi” di cui si ha scarsa contezza delle caratteristiche morfologiche e geografiche, per non parlare degli immensi patrimoni storico-paesaggistici e di biodiversità, che sono quasi totalmente ignorati.»

L’autore del libro, per riportare l’attenzione su questi paesaggi, si concentra sul territorio alle falde dei Monti Sibillini particolarmente ben conservato e rappresentativo. Nello specifico, il volume racconta una porzione della campagna camerte che presenta forti caratteri identitari e una importante biodiversità. La bellezza di queste lande viene raccontata attraverso una sequenza di fotografie e testi che, unendo suggestioni emotive e rigore scientifico, riescono a immortalare il ritmo armonioso delle trasformazioni stagionali del paesaggio. Con la realizzazione di questo libro fotografico l’Autore vuole offrire l’occasione per riflettere sull’importanza di adottare politiche e azioni di tutela del paesaggio rurale pedemontano marchigiano, martoriato dal sisma del 2016. L’incontro con il prof. Catorci sarà anche una introduzione alle iniziative e passeggiate organizzate dall’Università di Camerino, che si svolgeranno nella prossima primavera sul territorio descritto dal libro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X