“Fate della vostra vita una storia luminosa e straordinaria”. La frase che apre il manifesto funebre suona come un testamento morale e un inno all’esistenza umana. E’ diventato un angelo da ieri Benedetta Blasi, Beje per gli amici. Un angelo di soli 20 anni, trascorsi per la gran parte tra ricoveri ospedalieri, visite mediche, chemioterapia e sedute di immonoterapia per combattere una malattia che si è rivelata spietata. Fin dall’infanzia, Benedetta che viveva a Castelplanio con la sua famiglia, l’ha affrontata senza mai lamentarsi, semmai desiderosa di trasmettere con il suo bel sorriso un messaggio di positività anche nelle scuole agli studenti che incontrava per raccontare la sua esperienza. L’anno scorso Beje aveva anche inciso una canzone che diceva tutto di lei. Si intitola ‘Just don’t give it up’ (Semplicemente non arrenderti) ed è stata musicata insieme ai ‘Frends’. Il mare che osservava dalla finestra dell’ospedale ‘Salesi’ di Ancona le aveva ispirato le parole del testo che raccontava la sua storia e richiamava alla libertà regalata dalle onde.
La sua scomparsa prematura ha toccato il cuore di tanti, non solo di chi la conosceva e l’apprezzava. Tutti sono corsi ad abbracciare i genitori Milena e Damiano, la sorella Beatrice. Quando aveva scoperto la malattia che con il tempo l’aveva costretta ad utilizzare un carrozzina, Beje aveva dovuto dimenticarsi di essere una bambina che desiderava muoversi, fare sport e giocare, divertirsi. Il suo mondo si era all’improvviso sbiadito di colori ma con un coraggio incredibile, mano nella mano con i suoi affetti, era riuscita a gioire di ogni singolo istante. Benedetta amava la vita. Lo scorso 6 dicembre alla vigili del suo 20esimo compleanno, aveva potuto abbracciare la campionessa olimpica di ginnastica ritmica Sofia Raffaeli. «Domani sarà il mio compleanno e oggi ho ricevuto non un semplice regalo, ma la realizzazione di un sogno. – scriveva sui social Benedetta Blasi pubblicando le foto dell’incontro- Rimettere piede (o meglio ruota) in un palazzetto di ginnastica ritmica dopo ben 4 anni, è stato qualcosa di indescrivibile. Mi veniva solo da piangere. Vedere di nuovo la pedana e risentire il rumore di quegli attrezzi che cadevano, mi ha fatto stringere il cuore. Sì, quelle a fianco a me sono proprio Claudia Mancinelli e Sofia Raffaeli e io non posso che esserne onorata. Tutto questo non sarebbe stato possibile senza Giulia Palego, e della dottoressa Paola Coccia. Siete il mio elisir di felicità! – sottolineava ringraziando anche la mamma – Perché in Oncoematologia si curano prima le anime dei bimbi e dei ragazzi. E chissà magari un giorno rientrerò lì con i miei stessi piedi, pronta per rimettermi in gioco. Sempre avanti. Grazie la vostra Beje».
Tra le tante attestazioni di cordoglio ricevute dalla famiglia anche quella del sindaco, degli assessori e dei consiglieri comunali di Castelplanio. A nome dell’intera comunità hanno scritto: «Con profondo dolore e commozione, l’amministrazione comunale di Castelplanio si unisce al lutto per la perdita della nostra cara Benedetta Blasi. La notizia della sua scomparsa ci ha colpito profondamente, lasciandoci tutti distrutti e senza parole. Benedetta è stata un esempio straordinario di forza, coraggio. Siamo stati onorati di averla conosciuta La sua presenza ha arricchito la nostra comunità, e il suo spirito vivrà per sempre nei nostri cuori. Esprimiamo le nostre più sentite condoglianze alla famiglia di Benedetta, assicurando loro il nostro sostegno e la nostra vicinanza in questo momento difficile. La comunità di Castelplanio non dimenticherà mai il sorriso e la sua forza. Con affetto e gratitudine». Sarà possibile rendere omaggio a Benedetta da oggi pomeriggio alle ore 16.30 nella camera ardente allestita nella Casa funeraria Bondoni di via dell’Industria 3 a Castelplanio.
Il funerale di Benedetta Blasi si svolgerà domani, 12 gennaio, alle ore 15.30 nella chiesa di Santa Maria del Cammino di Castelplanio Stazione. Dopo il rito funebre si proseguirà per l’ara crematori. La famiglia h chiesto di ricordare Beje non con fiori m con offerte a favore di Lisa Rossi Associzione Grazie Gesù e Iom di Jesi.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati