Il Castelfidardo trova le conferme che cercava dopo la strepitosa vittoria in casa della Fc Vigor Senigallia. Con un roboante 3-0 i fidardensi annientano l’Isernia, il primo avversario casalingo dell’anno. I biancoverdi confermano l’ambizione di tallonare il treno play-off grazie ad una formazione che nelle 19 giornate finora disputate ha saputo regalare ai tifosi più di una sorpresa.
L’Isernia si dimostra volitivo sin dai primi minuti del match, affidando ad Ercolano una palla dalle grandi potenzialità ma sciupata al momento del tiro. Palla al piede, il molisano assesta una conclusione che non impensierisce minimamente il portiere e lascia sullo 0-0 il risultato quando sul cronometro sono passati già 9 minuti. Caprari fa sussultare il “Mancini” sprecando una palla clamorosa ma si fa subito perdonare grazie all’assist di Nanapere che al 16’ recupera nell’area la sfera appena persa dal compagno e gliela serve magistralmente, permettendogli di rifarsi e di infilare con nonchalance il pallone nell’angolino basso della rete. Attimi di panico nell’area isernina al 20’, con Miotto che recupera una palla nella confusione del momento e la indirizza verso Baldini, che calcia ma trova il muro di Draghi. La sfera resta in zona pericolo e Nanapere tenta di capitalizzare la situazione, salvo essere obbligato a desistere grazie alla prontezza di risposta della difesa ospite. Il Castelfidardo si fa sempre più spavaldo ed assesta la terza occasione a 23’ su intuizione di Gambini ma senza l’esito atteso.
La risposta dell’Isernia si fa attendere fino al 25’, con Ercolano che vince il corpo a corpo con la difesa fidardense giusto un attimo prima del fondo campo. Con lucidità tenta il tutto per tutto e butta la palla nella mischia. Le speranze si spengono dopo appena qualche secondo di apprensione grazie ad un salvifico intervento difensivo che allontana la sfera dall’area di massimo rischio. Una palla persa nella metà campo avversaria dà il là all’ennesima incursione dei padroni di casa, che al 30’ si leccano i baffi grazie ad un sapiente recupero di Baldini. I compagni lo raggiungono e lo schermano mentre si lancia verso la porta sguarnita da tutti fuorché dal portiere. Si prepara Nanapere che riceve ma manca lo specchio nella sua conclusione. Opportunità sciupata per Ouattara dell’Isernia al 37’, che nella confusione dell’area piccola la butta oltre la traversa esibendosi in una conclusione da dimenticare. Più o meno la stessa dinamica ma a parti invertite si verifica al 38’. Baldini trova Nanapere in posizione angolata che non ci pensa due volte ed insacca la sfera del 2-0, mettendo a frutto l’occasione con più lucidità di quella impiegata poco prima dall’avversario. La ripresa si apre nel segno del Castelfidardo, con Caprari che porta a compimento con un tocco decisivo l’azione principiata da Fabbri al 51’. Cercava Miotto sotto porta, che però non è riuscito a chiudere. Poco male, visto che Caprari è in zona e ci pensa lui. Isernia pericoloso con Gimez al 59’ che tenta di insaccarle di testa saltando faccia a faccia con Elezaj ma l’anticipo di un difensore biancoverde spegne l’azione buttando la palla sul fondo. Ridà un po’ di pepe ad una partita ormai spenta Bainotto, che a tre minuti dalla fine costringe Elezaj all’unico tuffo dei 90 minuti. Azione ben gestita, la rete rimane inviolata anche se c’è mancato davvero poco.
«Era una partita che temevo moltissimo all’inizio – afferma mister Giuliodori – perché sulla carta poteva sembrare facile. In realtà queste squadre qua sono sempre pericolosissime perché sembrano all’ultima spiaggia e quindi bisogna affrontarle con la massima attenzione. Siamo partiti un po’ a rilento, poi dopo l’1-0 ci siamo sbloccati ed è stato tutto in discesa».
CASTELFIDARDO – ISERNIA 3-0 (2-0 pt)
CASTELFIDARDO: Elezaj, Costanzi, (89′ Fossi) Fabbri, Gambini, Imbriola, Morganti, Baldini (80′ Ausili), Miotto, (92′ Romagnoli) Caprari (72′ Carano), Cotugno, (84′ Madonna), Nanapere A disp. Munari, Garbattini, Dovhanyk, Gioacchini, All. Giuliodori
ISERNIA: Draghi, Pecoraro, Pettorossi (46′ Bainotto), Baba, Romat, Gimenez (80′ Rinella), Ercolano (65′ Del Bianco), Antinucci (72′ D’Angelo), Ouattara, Cascio, Miola (53′ Jirillo) A disp. Cocchiarella, Franzese, Arzura, Scarselli, All. Farroccio
Arbitro: De Paolis di Cassino
Reti: 16′ Caprari, 38′ Nanapere, 51′ Caprari
Note: Ammoniti, Morganti, Imbriola, Baba
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati