facebook rss

Al via la messa in sicurezza dei fossi
San Sebastiano, Cannetacci e Liscia

FALCONARA - Ieri il sopralluogo. Si partirà con la pulizia dei corsi d’acqua per poi intervenire a livello strutturale

Il sopralluogo

Iniziano i cantieri per completare la messa in sicurezza dei fossi San Sebastiano, Cannetacci e Liscia.
Il Consorzio di Bonifica delle Marche ha infatti assegnato i lavori alla società Ridolfi di Pesaro e, ieri mattina, si è svolto un sopralluogo lungo l’argine del canale della Liscia, dove entro fine mese partirà la pulizia propedeutica all’intervento strutturale.
Lo rende noto il Comune, spiegando che al sopralluogo hanno partecipato il sindaco Stefania Signorini, la vicesindaco Valentina Barchiesi e il dirigente Roberto Mantovani, mentre per il Consorzio di Bonifica erano presenti gli ingegneri Stefano Postacchini e Michela Mengucci. L’azienda Ridolfi, che nei prossimi giorni procederà all’allestimento del cantiere, era rappresentata da Pasquale Ridolfi e da alcuni tecnici.

«Il completamento della messa in sicurezza dei tre corsi d’acqua – ricorda il sindaco Signorini – era stato illustrato dai vertici della Regione Marche e del Consorzio di bonifica, competenti per gli interventi, durante l’assemblea pubblica organizzata all’ex Cinema Enal il 29 ottobre scorso. Avevo invitato personalmente i rappresentanti degli enti coinvolti per chiarirne i ruoli e per informare i cittadini, che hanno potuto così conoscere i progetti già portati a compimento e quelli in via di realizzazione. Dopo l’assegnazione dell’appalto, ho personalmente chiamato la ditta che svolgerà i lavori per assicurarmi che vengano rispettati i tempi previsti».
«Il Comune ha continuato a sollecitare gli enti competenti – aggiunge la vicesindaco Valentina Barchiesi – affinché venga velocizzato l’avvio del cantiere e siano completate le opere nel più breve tempo possibile».

Come già visto si partirà con la pulizia dei tre corsi d’acqua e si proseguirà con l’ampliamento della sezione idraulica. In questi giorni si stanno ultimando gli accordi con i proprietari dei terreni lungo il corso dei fossi.
«I lavori, per un investimento complessivo di 3,9 milioni di euro – sottolinea il Comune -, prevedono l’ampliamento della sezione del fosso San Sebastiano dalla ferrovia fino alla cassa di espansione esistente, con la realizzazione di un rivestimento degli spondali antierosivi nel tratto che attraversa l’abitato e di un rivestimento in calcestruzzo in corrispondenza di alcuni tratti specifici. Sarà ampliato anche la sezione idraulica del Canale della Liscia in continuità con i lavori già eseguiti. Lungo il fosso Cannetacci sarà ampliata la sezione tra la ferrovia e la Strada Statale 76, mentre il tratto tra la cassa e la Statale è già stato oggetto di un intervento urgente del Consorzio. Dopo l’alluvione del 19 settembre e le criticità registrate il mese successivo erano stati infatti eseguiti lavori in somma urgenza per riparare la cassa di espansione del fosso San Sebastianto (per un investimento di 400mila euro) e per ripristinare l’argine del fosso Cannetacci, nel tratto in cui erano state evidenziate le maggiori fragilità».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X