Alcuni degli articoli sequestrati
Operazione della Guardia di Finanza, sequestrati oltre 25.400 prodotti: nel mirino le maglie con i colori delle squadre di Serie A, oltre a bigiotteria, accessori per capelli, utensili e articoli di Carnevale.
Nell’ambito dell’intensificazione dell’attività di controllo del territorio contro i traffici illeciti e la contraffazione, i militari delle Fiamme gialle del Gruppo di Macerata e della Compagnia di Civitanova hanno scandagliato diversi esercizi commerciali del Maceratese.
Le attività dei finanzieri sono state orientate, principalmente, a verificare il rispetto delle prescrizioni imposte dalla normativa di settore riguardo le informazioni minime da indicare sui prodotti esposti in vendita, per garantire ai consumatori una scelta consapevole e sicura.
I controlli dei finanzieri
In particolare, gli interventi hanno permesso di scoprire in due esercizi commerciali e da un ambulante, durante il mercato settimanale, circa 60 magliette da calcio con marchi registrati, presumibilmente contraffatti e riferibili a note società sportive italiane e straniere, e oltre 25.360 prodotti di vario genere, tra i quali articoli di bigiotteria, accessori per capelli, orologi, portachiavi, utensili vari, accessori per l’abbigliamento e la cura della persona, nonché articoli di Carnevale (maschere, giocattoli e kit per travestimenti), privi delle informazioni minime previste dal Codice del Consumo, importanti per garantire la tutela della sicurezza e della salute dei consumatori.
I prodotti sono stati sequestrati e i responsabili sono stati segnalati alla locale Camera di Commercio per l’adozione dei provvedimenti di propria competenza sotto il profilo amministrativo. L’ambulante è stato denunciato
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati