facebook rss

Due arresti, sequestri di droga
e sanzioni per 40mila euro a negozi etnici

E' IL BILANCIO dell'attività svolta nel pomeriggio e nella serata di ieri dai carabinieri che hanno operato ad Ancona e a Falconara. Oltre 30 i militari impegnato con l'utilizzo dei cani antidroga e antiesplosivo Delta, Kevin e One

I controlli dei carabinieri

Oltre 30 carabinieri della Compagnia di Ancona, supportati da personale specializzato del Nas, del Nil e del Nucleo Cites carabinieri Forestali e con il contributo del Nucleo Cinofili di Pesaro, hanno effettuato nel pomeriggio e nella serata di ieri ad Ancona e a Falconara, una vasta operazione finalizzata al rintraccio di persone con provvedimenti restrittivi, al contrasto dello spaccio di stupefacenti e alla sicurezza alimentare e del lavoro.
A Falconara, i militari della Tenenza hanno rintracciato un 65enne anconetano senza fissa dimora, colpito dal un ordine di espiazione della pena detentiva per reati di furto aggravato e ricettazione, accompagnato in carcere a Montacuto dove dovrà scontare la pena di 11 mesi in regime di semilibertà.
E’ stato poi arrestato anche un 18enne nordafricano, colpito da un decreto di latitanza emesso dal tribunale di Trapani poiché irreperibile a seguito di un’ordinanza di custodia cautelare che ne disponeva gli arresti domiciliari per furto aggravato e lesioni personali commessi ad Alcamo lo scorso settembre. Il ragazzo, a seguito di un servizio di pedinamento predisposto d’intesa con i militari della Compagnia di Alcamo, è stato localizzato a bordo del treno regionale proveniente da Bologna da personale dell’Arma in borghese che, salito a bordo, l’ha bloccato mentre il convoglio stava entrando in stazione ad Ancona. Accompagnato in caserma per le procedure di fotosegnalamento, successivamente è stato portato a Montacuto, non avendo dove scontare i domiciliari.

Un momento dei controlli dei carabinieri in piazza Rosselli

Le squadre preposte alle ispezioni agli esercizi commerciali, composte da militari Nas, Nil e Cites forestale, hanno invece controllato alcuni negozi di alimentari etnici in corso Stamira, corso Mazzini, via Gramsci, via Mamiani, via San Martino e piazza Cavour, sanzionando i rispettivi titolari per violazioni delle normative sulla sicurezza dei luoghi di lavoro e sull’igiene, con ammende per circa 40mila euro, e sequestrando 15 chilogrammi di alimenti in cattivo stato di conservazione o privi di tracciabilità.
Alcune aree del centro cittadino sono state scandagliate con l’aiuto dei cani antidroga e antiesplosivo Delta, Kevin e One, il cui fiuto ha consentito di individuare 6 giovani stranieri in possesso di quantità varie per uso personale di hashish e di rinvenire, nascosti in alcuni anfratti nascosti, oltre 20 grammi dello stesso stupefacente suddiviso in dosi, abbandonato da pusher della zona.
In particolare sono stati sottoposti a minuziosi controlli il parco Pacifico Ricci, piazza Roma e i giardinetti di piazza Stamira, luoghi segnalati dai cittadini come ritrovi di presunti spacciatori e consumatori di droghe. Qui sono state identificate 90 persone ed eseguite 9 perquisizioni personali e veicolari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X