Laboratorio di sociopolitica
sui temi di pace, giustizia e ambiente

ANCONA - Lo promuove l’Azione Cattolica al Centro Pastorale Diocesano sulla strada del Castellano. Oggi il primo appuntamento

Il centro pastorale della Diocesi di Ancona Osimo archivio)

 

Prenderanno il via oggi, 31 gennaio alle ore 19.30, presso il Centro Pastorale Diocesano di Ancona, (strada del Castellano, 40) gli appuntamenti del Laboratorio di Socio-politica, promosso dall’Azione Cattolica della Diocesi di Ancona-Osimo in collaborazione con la Pastorale del Lavoro diocesana. Tre grandi temi di stringente attualità – pace, giustizia e ambiente  – saranno al centro di tre serate di approfondimento, con un approccio che intreccia la Costituzione, la Dottrina Sociale della Chiesa e gli eventi contemporanei.

Il primo incontro sarà dedicato alla pace, per riflettere sul contributo concreto che i cristiani possono offrire su questo tema cruciale. In particolare, verrà affrontata la questione della corretta informazione come strumento di pace, analizzando il ruolo delle narrazioni e il rischio della loro strumentalizzazione. L’obiettivo è sviluppare una maggiore consapevolezza e capacità critica per contrastare le dinamiche della guerra ibrida e della disinformazione, che possono influenzare la società e condizionare la percezione della realtà. Il laboratorio proporrà tecniche di discussione e partecipazione attiva, per sottolineare come la politica non sia un tema distante, ma parte integrante della vita quotidiana. Solo attraverso l’impegno personale e collettivo è possibile ricostruire un tessuto politico solido e partecipato.

L’Azione Cattolica, con i suoi quasi 150 anni di storia, ha formato generazioni di uomini e donne capaci di leggere il contesto sociale, costruire ponti e abbattere barriere. Proprio con questo spirito, l’Ac di Ancona-Osimo vuole continuare la sua missione, ispirandosi alle parole di Giorgio La Pira, che vedeva nella politica un impegno di umanità e di santità. Un impegno che oggi si traduce nella promozione di un welfare generativo, capace di garantire uno sviluppo equo e sostenibile per tutti.

I prossimi appuntamenti del Laboratorio di Socio-politica si terranno sempre presso il Centro Pastorale Diocesano di Ancona: 28 febbraio, dedicato alla giustizia e 21 marzo sul tema dell’ambiente. L’invito è rivolto a tutta la cittadinanza: perché il cambiamento inizia dall’impegno di ciascuno (per info.: Azione Cattolica Diocesi di Ancona Osimo acanconaosimo@gmail.com  oppure 3393695377).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X