Egm 2025, Ancona diventa
cuore pulsante
della Generazione Erasmus

EVENTI - Dal 3 al 6 aprile prossimi, nel capoluogo di regione si riuniranno centinaia di giovani volontari da tutta Europa in un evento senza precedenti organizzato da Erasmus Student Network e dal titolo "Guiding the Waves of Change"

 

Per la prima volta nella sua storia, l’Erasmus Generation Meeting (Egm) approda in Italia, e lo fa grazie ai volontari di Esn Ancona che hanno deciso di candidare la propria città per accogliere l’evento più grande del loro network internazionale. Dal 3 al 6 aprile prossimi, il capoluogo marchigiano diventerà il cuore pulsante della Generazione Erasmus, riunendo centinaia di giovani volontari da tutta Europa in un evento senza precedenti. Organizzato da Erasmus Student Network Ancona, l’evento è ideato, progettato e realizzato dalla rete di volontari provenienti non solo dalla città di Ancona ma da tutta Italia, spaziando dal Trentino-Alto Adige alla Sicilia.

L’evento rappresenta un momento chiave per tutti i principali stakeholders del programma Erasmus+: un’opportunità di formazione, confronto e networking per promuovere la crescita dei programmi di mobilità internazionale in Europa. «L’Egm è un evento fatto da volontari per volontari, un luogo di incontro dove la Generazione Erasmus prende forma e contribuisce alla creazione di un’Europa sempre più inclusiva. Siamo fieri di poter rendere la nostra città fulcro dell’internazionalizzazione, diventando veri e propri ambasciatori dell’unione nella diversità» spiegano in una nota gli organizzatori.

Lo slogan dell’Em 2025, “Guiding the Waves of Change”, rappresenta l’anima di questa edizione. Ancona, città affacciata sul mare Adriatico e da sempre crocevia di scambi culturali, diventa il simbolo del cambiamento e dell’innovazione che la Generazione Erasmus porta con sé. Le onde non solo rappresentano il dinamismo della comunità Erasmus, ma simboleggiano anche l’impatto che i giovani volontari di ESN hanno nelle loro realtà locali, che con impegno, entusiasmo e lavoro di squadra, guidano il cambiamento verso un’Europa e un mondo più inclusivi, sostenibili e connessi. Non solo per i volontari, l’Erasmus Generation Meeting si apre alla cittadinanza anconetana. Giovedì 3 aprile, a partire dalle ore 13, prenderà il via la spettacolare Flag Parade per le vie del centro di Ancona, con partenza dal suggestivo Monumento dei Caduti. Questo momento, il più atteso dell’evento, è aperto anche alla cittadinanza: chiunque desideri partecipare potrà presentarsi all’orario e nel luogo indicati per vivere l’energia e lo spirito della #GenerazioneErasmus.

Tra le altre iniziative aperte a tutti spicca l’Egm Epo: momento chiave dell’Egm, esso rappresenta la fiera dell’internazionalizzazione dove le varie Sezioni di Esn, sponsor e istituzioni presentano le loro attività volte alla promozione della mobilità e delle numerose opportunità rivolte ai giovani. L’appuntamento sarà venerdì 4 aprile, ore 13 presso la Facoltà di Economia dell’Università Politecnica delle Marche. Ormai giunti all’evento, i volontari organizzatori dell’Egm Ancona 2025 desiderano ringraziare le istituzioni e i partner per aver sostenuto l’attivismo giovanile, motore di crescita per la città e per un’Italia sempre più internazionale. Dopo un anno e mezzo di impegno, vedere questo progetto prendere vita è la conferma che investire nei giovani significa costruire il futuro. Oltre al contributo attivo dei volontari di Esn, l’evento si realizza grazie al supporto dell’Università Politecnica delle Marche (main partner), del Comune di Ancona come città

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X