L’appello di Paolorossi all’Asp 9:
«Ore ridotte per l’assistenza
e siamo senza assistente sociale»

FILOTTRANO – Il sindaco ricorda che il Comune che guida «è uno di quelli che investe più soldi per le persone con fragilità di tutta la Vallesina» poi assicura alle famiglie preoccupate «impegno a ripristinare entro giugno tutti i servizi»

Il sindaco Luca Paolorossi con la sua giunta

 

«Partiamo da un dato: Filottrano si fa carico di 539 mila euro l’anno per sostenere le spese legate ai servizi sociali, soldi affidati all’Asp. Siamo uno dei Comuni che investe più soldi per le persone con fragilità familiari e sociali di tutta la Vallesina. Una voce enorme per un bilancio come il nostro». Inizia da qui l’analisi del sindaco Luca Paolorossi, dopo i numerosi incontri con le famiglie che ricevono aiuto, e che si sono viste dal 1 marzo 2025 una riduzione delle ore di assistenza. «Abbiamo spiegato alle famiglie, cui va il mio impegno più totale, che siamo stati costretti a limitare i servizi ma assolutamente in modo temporaneo. – spiega il primo cittadino – Anticipo già che puntiamo, entro giugno, a ripristinare tutti i servizi per i quali sono stati tagliati solo poche . Abbiamo messo perfino più soldi dell’anno scorso, anche se siamo consapevoli che ci sarebbe tanto più bisogno di aiuto da parte delle frange più deboli della nostra comunità. Il problema di cui le famiglie ora giustamente si lamentano si è creato, in verità, anno scorso, perché la precedente amministrazione ha coperto economicamente i servizi sociali fino a giugno 2024 e non fino a fine anno. Siamo stati chiamati, così, noi a reperire le risorse mancanti per garantire l’assistenza alle famiglie. Mancavano in soldoni 170mila euro. Li abbiamo messi noi. Ce l’abbiamo fatta».

Il sindaco Paolorossi chiarisce che «ora però, per chiudere il bilancio attuale siamo stati costretti, visti anche i rilevanti aumenti contrattuali dei servizi di assistenza, ripeto solo temporaneamente, a togliere alcune ore di assistenza, centellinando caso per caso e tutto entro i limiti di legge. Nessuno resta scoperto, nessuno resta solo. – sottolinea – Contiamo per giugno di reperire altre risorse, mi sono preso l’impegno guardando negli occhi queste madri e questi padri in difficoltà». Annuncia quindi per i prossimi due mesi, «verifiche attente con gli uffici, per sostenere ancora di più i casi più delicati e disincentivare situazioni al limite, in cui qualcuno negli anni si è approfittato dei servizi togliendo risorse a chi ne aveva più bisogno. Prima di noi c’era un sistema per cui si prometteva molto, troppo, a troppi. A me così non piace, visto che si tratta di soldi di tutti. Conto sul fatto che il dottor Pesaresi dell’Asp 9 sia al mio fianco perchè i diritti siano veramente tutelati per tutti, secondo i singoli casi. Approfitto per ricordargli che il Comune di FIlottrano dal 1 marzo, si ritrova a tutt’oggi senza assistente sociale, nonostante i ripetuti solleciti all’Asp, competente a fornircelo. Contiamo, pertanto, di avere al più presto una figura preparata che ci aiuti a migliorare la risposta ai bisogni dei nostri cittadini» conclude Luca Paolorossi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X