Gli agenti di polizia locale di Falconara salgono in cattedra per formare i nuovi utenti della strada e fare in modo che siano di esempio anche per gli altri. Il progetto di educazione stradale, rivolto agli alunni delle quinte classi della scuola elementare, è stato proposto dall’istituto comprensivo Sanzio-Centro ed è partito questa mattina, 20 marzo, dalla scuola Da Vinci di Castelferretti. Qui si sono ritrovati anche gli alunni di una quinta classe della Marconi. A portare i saluti dell’amministrazione locale l’assessore alla Scuola Elisa Penna. Le lezioni, tenute stamattina da quattro agenti del Comando falconarese, proseguiranno poi con le altre classi dell’istituto comprensivo. Sono previsti due incontri teorico-pratici per ogni gruppo, formato da due classi ciascuno. Ogni lezione si conclude con giochi pratici e quiz per mettere in pratica quanto appreso.
Il corso, su richiesta dell’istituto scolastico, è stato organizzato in collaborazione con il Comune di Falconara, «con l’obiettivo – si legge nella delibera di Giunta – di insegnare a vivere come un buon cittadino, di far comprendere le norme della circolazione stradale per la propria e l’altrui sicurezza ed incolumità e di far prendere coscienza dei pericoli della strada». Con la prima lezione, della durata di un’ora e mezza, sono fornite ai bambini nozioni sull’importanza della sicurezza stradale, sulle regole della strada, sul ruolo e sulla funzione della polizia locale, che contribuisce alla sicurezza stradale. Rappresenta l’occasione di conoscere di persona gli agenti che operano sul territorio e per illustrare le funzioni delle attrezzature in dotazione. Si parla infine del pedone e del comportamento che deve adottare sulla strada, dall’utilizzo del marciapiedi e delle strisce pedonali al riconoscimento dei segnali rivolti in particolare allo stesso pedone. Con la seconda lezione si apprendono invece le regole in viaggio, sia come pedone che come passeggero, il comportamento che deve tenere il ciclista e si impara a riconoscere i principali segnali stradali rivolti a ciclisti e automobilisti, oltre a quelli di pericolo.
«Un ringraziamento speciale alla polizia locale – afferma l’assessore alla Scuola Elisa Penna – che con grande professionalità, disponibilità e sensibilità si dedica a questo progetto, trasmettendo ai bambini non solo nozioni fondamentali, ma anche valori di rispetto e responsabilità. Il loro impegno è essenziale per rendere questi incontri efficaci e stimolanti. Un plauso va anche agli alunni, che hanno partecipato con interesse e attenzione, dimostrando di comprendere l’importanza di questi insegnamenti. Il loro entusiasmo è la conferma che investire in educazione e prevenzione è la strada giusta per costruire una comunità più sicura. L’amministrazione continuerà a sostenere iniziative come questa, convinta che la formazione e la sensibilizzazione siano strumenti essenziali per promuovere una cultura della sicurezza stradale fin dalla giovane età». «Con questo progetto – aggiunge l’assessore alla Polizia locale Romolo Cipolletti – si fa un investimento nelle giovani generazioni, che sono già utenti della strada come pedoni e che saranno gli automobilisti di domani».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati