Vigili del fuoco di Ancona, Senigallia e Jesi, carabinieri e 118 sono intervenuti alle 22.30 all’Api, dove un incendio si è sviluppato all’interno della raffineria, nel settore della lavorazione del gasolio.
Le fiamme, stando alle prime informazioni, avrebbero interessato una cisterna.
Nessuna persona è rimasta ferita né coinvolta.
Sul posto sono accorsi gli assessori al Bilancio e alla Famiglia del Comune di Falconara: Marco Giacanella e Ilenia Orologio, quindi il sindaco Stefania Signorini.
Le fiamme, precedentemente visibili anche da Posatora, ad Ancona, ed il porto, si sono abbassate a seguito dell’intervento tempestivo dei vigili del fuoco e delle squadre interne della raffineria. Il tutto è stato quindi velocemente circoscritto.
Il riavvio progressivo degli impianti era cominciato il 27 febbraio, dopo la fermata per manutenzione.
L’incendio è stato domato poco dopo le 23. L’attività della raffineria non è mai cessata.
La Statale è stata invece subito chiusa al traffico dai carabinieri per essere poi riaperta poco prima dell’una, così come all’una è stato ripristinato anche il traffico ferroviario, fatto interrompere per sicurezza nei primi momenti dell’evento. Tutto ciò, una volta che la situazione è stata appunto definita ‘sotto controllo’.
Attivate ovviamente, durante l’emergenza, tutte le procedure di sicurezza all’interno dello stabilimento.
La Direzione regionale dei vigili del fuoco ha allertato uomini e mezzi da tutti i Comandi delle Marche che hanno raggiunto il luogo dell’intervento mentre sul posto, a coordinare le operazioni di soccorso, era presente il comandante dei vigili del fuoco Pierpaolo Patrizietti.
(Ultimo aggiornamento delle 00.51)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati