Piano parcheggi: le novità
per il centro di Ancona tra strisce blu,
disco orario e soste brevi

MOBILITA' - La giunta comunale, su proposta del vicesindaco Giovanni Zinni, ha approvato la proposta di deliberazione consiliare relativa alle modalità operative di prima attuazione del contratto tra Comune e società partecipata Ancona Servizi che gestisce il servizio

Il traffico ad Ancona (archivio)

 

Zone blu per il centro di Ancona, formalizzata la proposta di deliberazione consiliare della giunta per le modalità operative del contratto con Ancona Servizi, la società partecipata dal Comune che gestisce i parcheggi. Nel corso dell’ultima seduta a Palazzo del Popolo, la giunta comunale, su proposta del vicesindaco e assessore alla Mobilità Giovanni Zinni, ha approvato la proposta di deliberazione consiliare relativa alle modalità operative di prima attuazione del contratto tra Comune di Ancona e Società Ancona Servizi s.p.a. per la gestione dei parcheggi a raso e in struttura e dei servizi correlati.

«Questa delibera – spiega in un comunicato Zinni – individua il numero preciso degli stalli che vogliamo realizzare con le zone blu. Seguirà una delibera di dettaglio in cui indicheremo il posizionamento stallo per stallo. Questo atto fa parte di un percorso di riforma che ci deve portare a far sì che le zone blu siano uno strumento di tutela dei residenti, di circolarità della sosta a favore della produttività. Non vogliamo una città ferma e immobile. Siamo all’inizio di un percorso che ci porterà ad avere una migliore mobilità nel territorio». L’atto approvato si pone all’interno di un percorso di interlocuzioni, di incontri e di accordi con tutti i soggetti interessati, all’esito dei quali è emerso che i criteri per l’individuazione degli stalli blu nell’ambito delle nuove zone e dei relativi ampliamenti devono seguire un preciso ordine di priorità, che contempla: le esigenze di sosta dei residenti, di sosta produttiva, di sosta dei pendolari e le esigenze istituzionali.

Si attuerà quindi una diversificazione tariffaria nelle diverse zone previste nel contratto al fine di garantire l’ordine di priorità, insieme con l’impegno di mantenere invariata la tariffa media delle singole zone. Gli allegati alla delibera dettagliano l’aspetto della differenziazione vie-tariffe all’interno delle singole zone, delle modalita’ operative per il rilascio di permessi di sosta e dei permessi nelle “zone cuscinetto”. La nuova politica sarà monitorata attraverso report periodici da parte dei Ancona Servizi Spa, anche per procedere con eventuali aggiustamenti qualora si evidenziassero situazioni di necessità.

La delibera approvata stabilisce che occorre istituire stalli di sosta a pagamento nel Quartiere Adriatico (Via Thaon de Revel, Via Santa Margherita, Via Raffaele della Pergola), nella zona della Cittadella (Via Circonvallazione, Via Scandali, Via XXV Aprile, Via Gervasoni, Via Marini, Piazza Fontana, Via Vallemiano, Via Verdi); a Piano San Lazzaro (Via Pesaro, dall’incrocio Via Dalmazia a P.le Camerino, Via Ascoli Piceno); a Palombina (Via Flaminia: dal civico 357 fino al confine comunale con Falconara Marittima lato civici pari, Via Costantini, Via Mercantini, Via Panzini)

Occorrerà inoltre prevedere l’introduzione di aree con modalità di gestione tramite disco orario o altri strumenti manuali o elettronici, nel quartiere Adriatico (Via Thaon de Revel: parcheggio “a cassonata” dopo civico 20; Via Thaon de Revel: 10 posti a ridosso della scalinata di accesso alla “Piscina Comunale del Passetto”

Per le aree di “Sosta veloce” la tariffa oraria sarà di 0,50 euro per la prima ora e di 2 euro per le ore successive. In queste zone non è valido nessun tipo di permesso, fatta eccezione per quelli rilasciati alle persone con disabilità. La sosta veloce viene riconfermata ed istituita in Piazza della Repubblica, Largo Sacramento, Piazza Stamira, Via Palestro: da Via Varlè a Via Simeoni, Corso Amendola: dal civico 8 al 18, dal civico 46 al 50; Via Trieste: dall’incrocio con via Toti al civico 43 su entrambi i lati, Via Chiesa: tra via Maratta e Corso Amendola – lato civici dispari, Piazzza Rosselli (kiss & ride), Viale Cristoforo Colombo: Dal civico 4 al civico 22 e in Corso Carlo Alberto: dal civico 66 al civico 74

Per garantire una buona accessibilità ai presidi sanitari ambulatoriali e alle attività commerciali site in zona Adriatico e Centro, nonché di agevolare la fruizione della stazione ferroviaria, è stato ritenuto necessario incentivare la rotazione degli stalli di sosta in aree particolarmente frequentate. Sono state quindi istituite zone in cui non è valido nessun tipo di permesso, a eccezione dei permessi per persone con disabilità, definite “zone a pagamento per tutti”, in Via Thaon de Revel: parcheggio fronte civico 6, Largo Cappelli, Parcheggio fronte Stadio Dorico, Piazza IV Novembre: parcheggio fronte ristorante e parcheggio fronte civico 60, Piazza Rosselli, Via Corridoni, dall’incrocio con via Monfalcone a quello con via Panoramica.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X