Rivoluzione della sosta carico/scarico
nella Ztl di Piazza del Papa

ANCONA – La giunta comunale ha recepito le norme del nuovo Codice della Strada anche per l’ingresso dei residenti, dei deliveroo e del mezzi per il trasporto cibo a domicilio che dovranno avere una autorizzazione annuale h24 con tariffa di 100 euro

Piazza del Plebiscito, più conosciuta come Piazza del Papa

 

La giunta comunale di Ancona, riunita ieri a Palazzo del Popolo, su proposta del vicesindaco e assessore alla Mobilità Giovanni Zinni ha approvato la regolamentazione soste nella Ztl di piazza del Plebiscito (conosciuta come Piazza del Papa), che si è resa necessaria per adeguare le norme al nuovo Codice della Strada. «Questo provvedimento – spiega in una nota il vicesindaco – nasce da una novellazione del Parlamento che ha cambiato le regole del carico/scarico e da questo punto di vista il Comune di Ancona si è dovuto uniformare alla normativa nazionale. Queste nuove norme rendono chiare e agevoli le regole del carico/scarico ma soprattutto vanno anche incontro al cittadino che ha la possibilità di poter accedere alla Ztl con delle regole chiare e non stringenti, fermo restando il principio che bisogna avere un diritto specifico per poter entrare in una Ztl. Ringrazio il Corpo di Polizia Locale per questo lavoro preciso e puntuale». La delibera introduce alcune novità in materia di Ztl, ferme restando le altre regole che riguardano la viabilità e la sosta nella piazza.

In particolare si prevedono: due fasce orarie di carico e scarico: dalle ore 7 alle ore 10.30 e dalle ore 16 alle ore 17; l’annullamento dei permessi rilasciati ai veicoli M1 (trasporto di persone) e motoveicoli L1 (due ruote) per carico e scarico, con un’unica categoria ammessa al carico e lo scarico merci: la N1 (autocarri leggeri); l’ingresso gratuito per i residenti e domiciliati che transitino solo per accedere alle proprietà private o in uso in qualsiasi forma, che attualmente corrispondono la cifra di 11 euro annui; l’eliminazione della gratuità di accesso e breve sosta per 1 giorno l’anno senza particolari motivazioni; l’introduzione della fattispecie dell’ingresso unico giornaliero tra le fasce a pagamento, eliminando le attuali distinzioni; il pagamento della tariffa di 3 euro giornalieri a fronte degli 1,40 attuali fino al limite di 75 giorni e le autorizzazioni dal settantaseiesimo giorno al termine dell’anno solare (o comunque per l’intero anno), con tariffa di 100 euro, sia per l’ingresso, sia per la sosta.

Per i veicoli di cantiere sarà consentita la sosta non oltre le fasce orarie di carico e scarico e comunque lasciando libera l’area sottostante le rampe di ingresso da via Matteotti, fatti salvi casi eccezionali. Sarà inoltre disciplinato il numero di permessi massimo da rilasciare ai richiedenti distinguendo tra le varie categorie che li richiedono e in relazione all’affluenza massima prevista per giornata. Sarà eliminata l’autorizzazione h24, prevedendo, in caso di estrema urgenza, la possibilità di ingresso con successiva sanatoria entro le 48 ore successive, come da ordinanza. La sosta per il carico e scarico potrà essere di 30 minuti con esposizione del disco orario. I deliveroo e trasporto cibi a domicilio dovranno avere una autorizzazione annuale h24 (tariffa 100 euro annui). Sarà il Comando della Polizia locale a rilasciare tutti i permessi per carico e scarico e brevi soste, mentre la Società Ancona Servizi s.p.a. rilascerà le autorizzazioni a residenti, studenti, domiciliati.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X