Sessantasei screening per la prevenzione cardiovascolare effettuati e sei persone invitate a recarsi presso l’Unità Operativa di Cardiologia dell’Inrca di Ancona per un controllo più approfondito, a causa di anomalie non urgenti riscontrate negli elettrocardiogrammi. E’il bilancio del primo appuntamento di sabato scorso, 22 marzo, a Osimo, con i “Sabati della Salute: un tour itinerante di quattro giornate promosso dall’Istituto Nazionale di Ricovero e Cura per Anziani, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana, sede di Osimo, con l’obiettivo di offrire controlli gratuiti per la prevenzione e la diagnosi precoce delle patologie cardiache.
Il tour prosegue sabato 29 marzo, a Castefidardo, in piazza della Repubblica, dalle 9.30 alle 16.30. Le prenotazioni sono obbligatorie e già aperte. Per partecipare è necessario contattare i numeri 3351264652 e 3356319926, attivi dalle 16 alle 18.30. Al termine della registrazione, l’Unità di Cardiologia dell’ospedale, diretta dal dottor Roberto Antonicelli, fornirà un’impegnativa dematerializzata con un codice di esenzione da esibire al momento del controllo.
Grande soddisfazione viene espressa in un nota dal direttore sanitario dell’Inrca, Riccardo Luzi: “Questa iniziativa – ha sottolineato – riveste un’importanza particolare non solo per la possibilità di effettuare esami gratuiti, ma anche per il suo ruolo nell’educazione sanitaria. Infatti, informa i partecipanti sull’importanza di adottare uno stile di vita sano, contribuendo così a ridurre i casi di mortalità legati alle malattie cardiovascolari. Grazie alla preziosa collaborazione con la Croce Rossa di Osimo, un numero sempre maggiore di cittadini avrà l’opportunità di comprendere quanto sia fondamentale la prevenzione per il nostro benessere”.
Il progetto mette in evidenza anche l’importanza della telemedicina, che integra l’innovazione digitale nei percorsi di cura, su cui l’Inrca sta lavorando per sviluppare sistemi sempre più interconnessi con l’intento di potenziare la sanità territoriale e ridurre la necessità di ricoveri ospedalieri. All’interno di un camper della Croce Rossa, suddiviso in due ambulatori, i cittadini hanno infatti la possibilità di misurare la pressione sanguigna e di sottoporsi ad elettrocardiogrammi, refertati a distanza da uno specialista dell’INRCA di Ancona tramite una piattaforma dedicata. Le anomalie riscontrate vengono classificate in due livelli di intensità, con appuntamenti di controllo presso l’Unità di Cardiologia dell’INRCA per i casi non urgenti e trasferimenti immediati al Pronto Soccorso per le situazioni critiche.
Adriano Antonella, presidente del Comitato di Osimo della Croce Rossa, ha commentato con entusiasmo la grande partecipazione alla prima tappa: “È stato emozionante vedere una così numerosa affluenza – commenta -, segno di un forte interesse da parte della comunità. Anche le lezioni di primo soccorso, offerte all’esterno del camper, si sono rivelate un’importante opportunità per formare i partecipanti e prepararli a intervenire in situazioni di emergenza. Dopo l’appuntamento di Castelfidardo, il tour proseguirà sabato 5 aprile a Castelraimondo (in Piazza Dante) e sabato 12 aprile a Cingoli (Viale Valentini).
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati