L”Amerigo Vespucci’ ad Ancona,
bus navetta gratuito e mostra

EVENTI – Cresce l’attesa per il ritorno della nave scuola della Marina Militare. Il Comune attiverà per l’1 e 2 aprile il mezzo dal parcheggio degli Archi al porto antico, il Gruppo Anmi “Nazario Sauro” in collaborazione dell’Iis Volterra Elia ha invece allestito una esposizione di modelli di unità navali e imbarcazioni in scala ridotta tra i quali spicca lo stesso veliero

La Amerigo Vespucci nel porto di Ancona (archivio)

In occasione dell’arrivo al porto della nave Amerigo Vespucci e delle visite guidate (già sold out) all’interno dello splendido veliero della Marina Militare, il comune di Ancona ha predisposto un collegamento di bus navetta gratuito il 1 e 2 aprile dalle 14,30 dal parcheggio Degli Archi al porto antico, a pochi metri dove sarà ormeggiata la nave. La nave scuola della Marina Militare attraccherà al Molo Clementino la mattina di martedì 1 aprile, un gradito ritorno a distanza di 3 anni dall’ultima visita. Tra i tanti eventi in programma anche un mostra espositiva di modelli di unità navali e imbarcazioni in scala ridotta fra cui la nave scuola Vespucci e la Fregata Lanciamissili Nave Lupo, campagna addestrativa giro del mondo 1979-1980. allestita dal Gruppo Anmi “Nazario Sauro” di Ancona in collaborazione dell’Iis Volterra Elia indirizzo Nautico-Aeronautico.

Via della Loggia

Per consentire che l’accesso si svolga regolarmente sono istituiti i seguenti provvedimenti limitativi di traffico e sosta. In via Marconi (subito dopo intersezione Via Marchetti direzione centro): divieto di sosta e fermata per una lunghezza corrispondente a n 3 stalli di sosta per realizzazione fermata bus navetta dalle ore 10 del giorno 01 aprile alle ore 24 del giorno 2 aprile 2025. In via della Loggia: attivazione dell’impianto semaforico a correnti alternate dalle ore 10 alle ore 23 del giorno 1 aprile e dalle ore 14 alle ore 23 del giorno 2 aprile; divieto di sosta e fermata nel tratto compreso tra il civ. 1 e l’impianto semaforico direzione Via della Loggia, con conseguente rimozione del box Igenio dalla sua postazione dalle ore 10 del giorno 1 aprile alle ore 24 del giorno 2 aprile. In largo della Dogana: • Divieto di sosta e fermata nella parte centrale della piazza per ricollocazione provvisoria box Igenio dalle ore 10.00 del giorno 1 aprile 2025 alle ore 24 del giorno 2 aprile. La nave più famosa del mondo lascerà il porto di Ancona giovedì 3 aprile alla volta di Ortona, circumnavigando la Penisola (e con una tappa a Malta) fino ad arrivare a Genova il 10 giugno.

Clicca sull’immagine per ingrandirla

La mostra si terrà nei locali messi a disposizione dall’istituto scolastico. L’evento prevede la collaborazione dell’Accademia Reinart di Ancona attraverso le creazioni di moda sul tema, ideate e realizzate dallo spinoff creativo Pocah Design, guidata dalla Fashion Designer Claudia Paola Cuellar. La presentazione dell’evento avverrà il 28 marzo nell’aula magna dell’Iiis Volterra Elia sede nautico-aeronautico. L’esposizione con ingresso gratuito prevede anche la visita al Simulatore di Navigazione Elettronica dell’Iis Volterra Elia sede nautico-aeronautico. Rimarrà aperta al pubblico dal 28 marzo al 4 aprile con i seguenti orari: 28 e 29 marzo, 1 e 3 aprile mattina ore 10 – 12, 31 marzo e 2 aprile mattina ore 10– 12, pomeriggio ore 15 – 17.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X