Boom di presenze per la prossima edizione di Svuota Cantine, che si svolgerà domenica 30 marzo in piazza Mazzini a Falconara e nell’isola pedonale di via Bixio. In breve tempo sono stati assegnati tutti i 94 stalli disponibili e sono in lista di attesa altri 50 aspiranti partecipanti, in gran parte provenienti da fuori Comune. I banchi resteranno allestiti dalle 10 alle 19. L’iniziativa rappresenta l’occasione per trovare oggetti in buono stato e, per gli acquirenti più fortunati ed esperti, anche tesori dell’antiquariato. Con Svuota Cantine infatti i cittadini maggiorenni possono mettere in vendita liberamente i propri oggetti usati, o effettuare il baratto, su suolo pubblico messo a disposizione gratuitamente dal Comune, purché gli articoli non siano di eccessivo valore (al massimo 200 euro).
L’evento è stato organizzato per promuovere una cultura della sostenibilità e del riuso, anche per sensibilizzare i cittadini su temi come il riciclo: rappresenta infatti l’occasione per dare nuova vita agli oggetti in buono stato che non si usano più. Proprio con questa filosofia, in piazza Fratelli Bandiera sarà presente anche uno stand del Cea (Centro Ambiente e Pace) del Comune di Falconara, che osserverà gli stessi orari di apertura di Svuota Cantine e ha organizzato due appuntamenti rivolti ai bambini. Alle 10.30 e alle 16.30 i più piccoli potranno infatti partecipare a laboratori creativi per realizzare oggetti con materiali di riciclo, come origami con la carta, vasi e portapenne con i contenitori in plastica.
«L’interesse dimostrato dai falconaresi e da cittadini di fuori Comune per questa iniziativa è motivo di soddisfazione – è il commento dell’assessore alla Cultura Marco Giacanella – perché tante adesioni permettono di raggiungere un gran numero di persone, cui attraverso Svuota Cantine vogliamo mandare un messaggio incentrato sulla cultura del riuso. Negli anni la manifestazione è cresciuta e quest’anno, attraverso l’impegno del Centro Ambiente e Pace, vogliamo raggiungere anche i bambini, che saranno adulti più consapevoli».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati