Il modello Staffolo fa scuola:
«Asilo nido gratis per le famiglie»

SOCIALE – Il Comune ha stipulato una convenzione con il Centro per l’infanzia che garantisce ai genitori con bambini da 0 a 3 anni, una riduzione della retta di 145 o 150 euro al mese. Il provvedimento, insieme a quanto previsto dalla legge di Bilancio 2025, rimborsa completamente i costi sostenuti dai nuclei familiari per l’accoglienza dei piccoli nella struttura con 18 posti

 

L’Asp Ambito 9, su mandato del Comune di Staffolo, ha stipulato una convenzione con il Centro per l’infanzia che garantisce alle famiglie residenti a Staffolo, con bambini da 0 a 3 anni, una riduzione della retta di 145 o 150 euro al mese (a seconda dei casi). «Questo provvedimento, unitamente a quanto previsto dalla legge di Bilancio 2025, rimborsa completamente i costi sostenuti dalle famiglie per l’accoglienza dei bambini nel Centro per l’Infanzia, dove sono attivi 18 posti. – si legge in una nota dell’Ast Ambito 9 – La nuova legge ha infatti stabilito, per le famiglie con un Isee inferiore a 40.000 euro, un bonus massimo pari a 3.600 euro annui per bambino che frequenta l’asilo nido/Centro per l’infanzia, che, suddiviso in 11 mensilità, corrisponde ad un massimo di 327,27 euro ciascuna».

Tra riduzione della retta (convenzione Asp) e rimborso dell’Inps si arriva così a coprire una spesa fino a 477,27 euro mensili per ogni famiglia. Dal momento che le rette attuali del Centro per l’infanzia prevedono una retta massima per i bambini che frequentano a tempo pieno di 450 euro (considerando il consumo di 20 pasti mensili), ecco che le famiglie si troveranno nella condizione di poter far frequentare il nido a costo zero. Un grandissimo passo avanti, per ora, unico nella Vallesina.

«La convenzione, riconoscendo al Centro per l’infanzia “Gli esploratori dell’arcobaleno” il ruolo di servizio pubblico, rappresenta un passo significativo a favore delle famiglie del territorio, garantendo un sostegno economico più consistente e la libertà di scegliere di far frequentare ai propri figli di 0-3 anni la struttura per la prima infanzia. – conclude il comunicato – L’Asp Ambito 9 e il Comune di Staffolo confermano il proprio impegno nel promuovere politiche sociali inclusive e a sostegno delle esigenze della comunità locale e si aspettano un aumento degli iscritti al nido a partire dal prossimo settembre».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X