La primavera a Portonovo è una rinascita di colori che celebrano la bellezza della natura. In vista della Pasqua, sono già al lavoro gli operatori per preparare i locali e sotto un sole avvolgente si passeggia sulla spiaggia. Il maltempo dei giorni scorsi e le mareggiate hanno però eroso la spiaggia in diversi tratti.
Per l’estate è già noto che sarà riattivata la Zac per l’accesso alla baia di Ancona. A comunicarlo, nel corso dell’ultimo consiglio comunale, è stato il vice sindaco Giovanni Zinni nel rispondere a una interrogazione urgente firmata dalla consigliera Maria Grazia De Angelis (FdI).
«Ripeteremo la Zac nei mesi di luglio e agosto, considerati risultati dell’estate scorsa: ci sono stati più controlli e meno multe rilevate, c’è stato meno caos. – ha spiegato Zinni – Ma lo faremo con un upgrade: sarà creato un database, con la prospettiva condivisa di realizzare un salto importante il prossimo anno, vale a dire passare dalla Zac alla Ztl, ma di questo ne discuteremo in un tavolo condiviso con gli operatori commerciali. E’ importante il database con i dati di chi frequenta abitualmente la baia, non solo chi va al mare o turisti e serve prima di piazzare un sistema di videosorveglianza Ocr anche per evitare contenziosi».
Sempre il vice sindaco di Ancona ha confermato che anche per la stagione balneare 2025 sarà presente, con gli agenti della Polizia locale il personale di Ancona Servizi a monte degli accessi e saranno coinvolti anche gli operatori che gestiscono i parcheggi.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati