L’Assessorato alla Politiche Socio Sanitarie del Comune di Ancona, in linea con gli obiettivi della Rete Città Sane Oms, celebra la Giornata Mondiale della Salute 2025 mettendo in campo una serie di iniziative gratuite dal titolo ” Ancona inForma”: celebriamo insieme la Giornata della Salute nei giorni 6 e 7 aprile prossimi. La presentazione stamane dell’iniziativa in Comune con la partecipazione dell’Assessore ai Servizi Sociali, Manuela Caucci, Martina Perugini per Hort, Davide Rossini di Aeuphoria Run Club, Benedetta Ruggeri direttore sanitario Ast Ancona, Daniela Cimini del dipartimento di prevenzione dell’Ast Ancona, Alessandra Baldini dell’Ufficio promozione salute del Comune di Ancona.
Le iniziative, rivolte ai bambini, giovani e alla cittadinanza tutta, saranno a partecipazione gratuita e prenderanno il via domenica 6 aprile alle ore 9.30 in piazza Martelli una passeggiata dal Cardeto al Passetto, in collaborazione con Avis “Ancona Cammina”, alla presenza di una guida naturalistica della Cooperativa Sociale Hort che evidenzierà i benefici dell’attività fisica e le ragioni scientifiche sottostanti, unendo il piacere del passeggiare all’aria aperta a contatto con la natura all’importanza del movimento per il benessere fisico e mentale.
Dalle ore 10 è in programma una Caccia al tesoro all’interno del parco del Cardeto, in collaborazione con la Cooperativa Sociale Hort, che coniugherà l’esplorazione dell’area verde con attività educative sulla salute e il benessere, coinvolgendo le famiglie in una serie di giochi, quiz o sfide che le porteranno a scoprire informazioni su un sano stile di vita, sul valore della biodiversità e dell’importanza dell’ambiente naturale per la salute sin da bambini (iscrizione obbligatoria al seguente sito: www.hort.it) e un laboratorio didattico in cui i partecipanti verranno guidati dagli esperti della Cooperativa in una serie di attività immersive mediante l’uso dello steroscopio (una tecnologia visiva che crea l’illusione di profondità, come quella dei film in 3D) con il quale si potranno osservare tessuti cellulari differenti e approfondire la scienza dei viventi, scoprendo informazioni sulla flora e la fauna del parco e apprendendo le implicazioni per la salute umana.
Si proseguirà lunedì 7 aprile 2025 con l’inaugurazione del defibrillatore installato nel quartiere Palombare di Ancona, all’interno del progetto “AnconaCittàCardioprotetta” donato dall’Associazione Unbeatbles Odv, durante il quale verrà effettuata una dimostrazione dell’utilizzo dello stesso, per sensibilizzare e coinvolgere la cittadinanza all’importanza della cardioprotezione. Nel pomeriggio presso la sala consiliare alle ore 16.30 si proseguirà con la tavola rotonda dal titolo “Insieme per la salute: l’impegno del territorio nella costruzione di una comunità attiva buone pratiche e corretta alimentazione” con la partecipazione, in qualità di relatori, di rappresentanti dell’Ente Comunale, della Regione Marche, dell’Ast di Ancona ed Enti del Terzo Settore; alle ore 18 sessione di yoga della risata a cura di Uisp Comitato Ancona; alle ore 18:30 corsa collettiva e non competitiva, dalla sede comunale lungo il Viale della Vittoria sino al Passetto, grazie alla collaborazione del gruppo spontaneo giovanile Aeuphoria Run Club, con l’intento di condividere la passione per la corsa e di sensibilizzare all’importanza di uno stile di vita attivo per la prevenzione e promozione del benessere psicofisico.
«Le iniziative proposte – ha affermato durante le presentazione stampa l’assessore ai Servizi Sociali, Manuela Caucci – si inseriscono all’interno di una visione di promozione del benessere della cittadinanza e sensibilizzazione della popolazione su tematiche di salute e prevenzione. Rimarcando il ruolo attivo e incisivo delle amministrazioni locali, l’intento è mettere al centro la cura della salute individuale e collettiva, in linea con i principi e le azioni messe in campo dalla Rete Città Sane Oms di cui il Comune di Ancona è socio fondatore e attualmente ne ricopre la vicepresidenza». «L’Amministrazione porta avanti tutto l’anno la promozione dei sani stili di vita che coinvolgono tutta la popolazione: dai bambini delle scuole fino all’età longeva. La collaborazione con gli altri soggetti, in particolare l’Ast, permette una integrazione socio sanitaria per la promozione della salute» ha sottolineato Alessandra Baldini dell’Ufficio promozione salute.
«L’appuntamento del prossimo weekend per vivere la natura al Cardeto è particolarmente interessante anche per i bambini che potranno ammirare la ‘fattoria urbana’ con i suoi animali. La nostra esperienza coinvolgerà anche i grandi e gli anziani con giochi e esplorazione del territorio» ha aggiunto Martina Perugini dell’Hort. Benedetta Ruggeri, direttore dell’Ast Ancona ha invece sottolineato come «sicuramente questa rete che si sta costruendo tra le istituzioni, gli enti di terzo settore e la Regione sta dando i suoi frutti. Noi da parte nostra continuiamo a promuovere il Piano regionale della prevenzione per la quale un ruolo fondamentale gioca l’attività fisica, sopratutto all’aria aperta, che rappresenta la via migliore per avere benefici dal movimento».
«E’ importante un lavoro costante e a tutto tondo sul fronte della prevenzione – ha affermato Daniela Cimini del dipartimento di prevenzione dell’Ast Ancona – . Nel progetto ‘Scuole che promuovono salute’, per esempio, abbiamo proposto l’insegnamento delle manovre di rianimazione e uso del defibrillatore anche all’interno degli istituti scolastici. Ma la nostra attività spazia dalla prevenzione nei luoghi di lavoro, alla vaccinazione, allo screening, fino al contrasto alla microbico resistenza, perché la prevenzione è un lavoro costante e quotidiano». «Siamo un gruppo di amanti della corsa – ha concluso Davide Rossini dell’Aeuphoria Run Club – e vogliamo condividere la nostra esperienza che va ben oltre il movimento ma è anche opportunità per socializzare e passare tempo insieme facendo sport e la nostra iniziativa concluderà degnamente la due giorni dedicata alla Giornata mondiale della salute».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati