Tra storia e cultura partono
le “Passeggiate del Benessere
Nonni e Nipoti Anteas”

ANCONA - Sono previsti cinque incontri, nei mesi di aprile e maggio, il primo dei quali è in programma gioved prossimo  sul “Percorso-gioco delle Coppie” , dal Duomo a Piazza Cavour

 

Al via le “Passeggiate del Benessere Nonni e Nipoti Anteas”: alla scoperta di Ancona, tra storia, cultura e memoria condivisa. Il prossimo 3 aprile Anteas Marche Aps ed Anteas Ancona Aps inaugurano un’iniziativa intergenerazionale per riscoprire il patrimonio culturale della città di Ancona e rafforzare i legami tra le generazioni nell’ambito del progetto “R.A.D.I.C.I. – Rete Attiva per il Domani: Insieme per una Comunità Integrata”, finanziato dalla Regione Marche con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Partner del progetto insieme ad altri 18 Enti  del Terzo Settore coordinati da Legambiente Marche Capofila, la rete Anteas -Associazione Nazionale Tutte le Età Attive per la Solidarietà delle Marche partecipa con numerose iniziative disseminate su tutto il territorio regionale per promuovere invecchiamento attivo ed benessere sociale a tutte le diversEtà, coltivare reti di relazioni autentiche, contrastare vecchie e nuove forme di povertà, emarginazione e solitudine involontaria.

Con il ciclo di incontri “Passeggiate del Benessere – Nonni e Nipoti”, Ancona diventerà un grande libro aperto, in cui giovani e anziani potranno condividere esperienze, conoscenze, momenti di socialità e vivere il piacere del cammino in compagnia. Le passeggiate tematiche, condotte dalla storica dell’arte e guida turistica Annalisa Trasatti, offriranno l’occasione di esplorare la città attraverso itinerari culturali e storici, toccando luoghi emblematici per riscoprirne non solo le Radici, ma anche curiosità meno note.

Sono previsti cinque incontri, nei mesi di aprile e maggio. Giovedì 3 aprile ore 17 : “Percorso-gioco delle Coppie” , dal Duomo a Piazza Cavour: una visita animata per abbinare i monumenti di Ancona con quelli di altre città. Giovedì 17 aprile ore 17 : “Grand Tour di Vanvitelli” da Porta Pia all’Arco Clementino,  un viaggio nella trasformazione urbanistica di Ancona con l’arrivo dell’architetto Vanvitelli. Martedì 29 aprile ore 17 : “I personaggi di Ancona” un percorso tra i luoghi legati agli anconetani celebri. Martedì 13 maggio ore 17 “Alla scoperta di Capodimonte” da Piazza San Gallo a Corso Stamira, attraverso la storia e le comunità di Capodimonte. Martedì 27 maggio ore 17 “Percorso da mare a mare al Cardeto” un itinerario di trekking leggero attraverso il Parco del Cardeto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X