Stanno affrontando in modo differente la sfida per infrangere il ‘soffitto di cristallo’ Michela Glorio e Michela Staffolani, due delle candidate sindache di Osimo. La prima guarda la città dalla prospettiva del centrosinistra, la seconda da quella di Fratelli d’Italia insieme alla lista alleata ‘Rinasci Osimo’. Diverso anche lo slogan della campagna elettorale, ‘Torna la primavera’ per Glorio, ‘Radici forti, futuro solido’ per Staffolani. Su un dettaglio però sembrano trovarsi d’accordo. Il loro look, aspetto non secondario della comunicazione, è simile, se non identico. Dai manifesti elettorali sorridono in completo pantalone informale e per di più di colore bianco, con unghie delle mani laccate con smalto azzurro-pastello. A farlo osservare è proprio Glorio che dopo aver visto ieri la foto dell’avversaria di centrodestra nell’invito alla presentazione della candidatura oggi non ha potuto fare a meno di commentare la coincidenza. «L’anno scorso ci avete copiato il programma, quest’anno iniziate dall’abbigliamento?» ha domandato divertita con la certezza di chi ha già iniziato da settimane la campagna elettorale opzionando l’’outfit in total white’ rafforzato da dettagli personalizzati. «Lo ammetto, per la foto della mia campagna elettorale mi sono ispirata a lei, Giorgia Meloni, la cui foto (che posta su Fb) abbiamo nella nostra sede elettorale. Sono felice di constatare che anche qualcun altro ad Osimo lo abbia fatto. Del resto, l’eccellenza mette sempre tutti d’accordo» è la replica arrivata a stretto giro di posta da Michela Staffolani.
«Le mie parole di domenica hanno dato una sveglia ai miei avversari. – ha aggiunto nella sua nota la candidata del centrosinistra – Finalmente ufficializzano le loro candidature, dopo che per mesi si sono prima politicamente accoltellati fino al commissariamento e poi, come se niente fosse, hanno tentato di accordarsi in tutte le maniere. Fallito l’accordo, adesso sono tutti candidati. Buon per loro. Noi andiamo avanti senza paura. Sono l’unica candidata che non ha problemi a mostrare la faccia in tutte e 17 le frazioni. Sono l’unica candidata che, mentre gli altri provano accordicchi in zona Cesarini, ho già finito il primo giro di cammino e di ascolto in tutte le parti della nostra Osimo. La mia è una candidatura popolare, nel senso letterale. Fatta cioè di persone, reali, che hanno a cuore una sola cosa: il bene di Osimo». Oggi ha annunciato il suo ritorno in campo anche l’ex sindaco Francesco Pirani (Osimo al Centro e Progetto Osimo), la candidatura di Monica Santoni (Osimo Civica) è ancora salda, fumata nera anche nell’incontro di ieri sera per quella delle Liste civiche (Monica Bordoni o Dino Latini?).
Alla fine Michela Glorio non la manda a dire ai suoi avversari/e: «Ho un messaggio per i protagonisti di un anno fa che sono responsabili del disastro che è costato il commissariamento del Comune: non ve lo permetteremo più. Che lo vogliate o meno, a Osimo torna la primavera. La faremo tornare tutte e tutti insieme. Uniti e coesi fino alla meta». Outfit a parte.
(ultimo aggiornamento alle ore 17.25)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati