Fabriano diventa crocevia
di turismo culturale e religioso

EVENTI - Sono in programma diverse celebrazioni, non solo il Giubileo 2025 ma gli 800 anni dalla morte di San Francesco nel 2026, il Millenario di San Romualdo nel 2027 e i 500 anni della fondazione dell’Ordine dei Cappuccini nel 2028

 

Dall’anno in corso fino al 2028 Fabriano sarà al centro di una serie di ricorrenze a carattere religioso e storico-culturale che potranno rappresentare – con la necessaria e imprescindibile condivisione e concertazione tra tutti gli attori coinvolti, a partire da quella tra la Diocesi di Fabriano-Matelica e il Comune – una occasione di crescita per il territorio. «Non solo il Giubileo che è in fase di svolgimento, ma gli 800 anni dalla morte di San Francesco nel 2026, il Millenario di San Romualdo nel 2027 e i 500 anni della fondazione dell’Ordine dei Cappuccini nel 2028 rappresentano dei momenti significativi che dovranno trovare il territorio pronto per offrire a pellegrini, turisti e visitatori, la possibilità di fruire delle sue bellezze. – spiega il sindaco Daniela Ghergo – È con questo spirito e con queste intenzioni che stiamo cercando di essere presenti ad iniziative nelle quali gli Enti locali, per la parte di loro competenza, cercano di supportare la riuscita di iniziative di grande valenza culturale. Sono ricorrenze che si vorrebbero valorizzare organizzando percorsi, cammini e itinerari riconosciuti tra i luoghi della fede, come nel caso dei Cammini francescani, del Cammino dei Cappuccini e più recentemente delle Viae Sancti Romualdi. Iniziative che hanno ottenuto finanziamenti da parte ministeriale, commissariale e regionale, e che stanno riscuotendo sempre maggiore interesse».

La prima cittadina di Fabriano aggiunge che «il nostro compito come ente comunale è quello di facilitarne la riuscita, insieme agli altri Comuni, lavorando sugli elementi di contesto (tracciato, sentieri, segnaletica, strutture ricettive, servizi, etc.), offrendo collaborazione alle Diocesi, in primis alla Diocesi di Fabriano-Matelica, titolare e proprietaria dei luoghi di straordinaria valenza artistico-religiosa. Fabriano è un importante crocevia turistico, anche riguardo ai Cammini, alcuni di carattere prettamente culturale e paesaggistico come il Cammino delle Terre mutate o di carattere territoriale come il Cammino delle Abbazie Lo Spirito e la Terra. Come Amministrazione comunale ci mettiamo a disposizione, nel rispetto dei ruoli, dell’organo ecclesiastico che governa il nostro territorio, offrendo collaborazione per valorizzare lo sviluppo del turismo slow nel nostro Comune» conclude Daniela Ghergo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X