Da martedì 8 a sabato 12, le sale espositive Betto Tesei di Palazzo Pianetti si trasformeranno in un atelier di arte contemporanea.
I Musei Civici ospiteranno infatti 24 studenti e studentesse provenienti da diversi Paesi europei per un progetto Erasmus dell’Accademia delle Belle Arti di Macerata dal titolo “Echoes, a drawn dialogue between ancient and present languages in a museum space”.
Attraverso un laboratorio di disegno intensivo sul tema dell’eco e della risonanza, i giovani artisti e le giovani artiste, armati degli strumenti base del disegno (chine, carboncini, polvere di fusaggine, carta ecc.), saranno chiamati a reinterpretare in chiave contemporanea il patrimonio artistico conservato presso le sale della Pinacoteca Civica jesina, con l’obiettivo di utilizzare i diversi linguaggi del disegno e della narrazione per immagini per creare un ponte ideale fra l’analisi di un contesto storico, culturale e artistico e la ricerca personale.
I lavori prodotti in tale contesto verranno esposti in una mostra temporanea che sarà visitabile presso le sale espositive Betto Tesei da sabato 12 aprile e per un intero mese.
Il progetto, curato dai docenti Tommaso Moretti e Nicola Alessandrini, anticiperà il Ratatà Festival, evento internazionale dedicato alle differenti forme del disegno contemporaneo.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati