I geologi Marche ricordano
in un convegno Piergiacomo Beer

ANCONA – Appuntamento venerdì al Teatro delle Muse per omaggiare la figura dl presidente dell’Ordine professionale regionale dal 1995 al 2005 e componente del Consiglio nazionale dei geologi dal 2006 al 2010

Il teatro delle Muse e piazza della Repubblica

 

Una giornata in onore di Piergiacomo Beer, lo storico presidente dell’Ordine dei Geologi delle Marche che è venuto a mancare lo scorso gennaio. L’Ordine ha organizzato per giovedì 11 aprile un convegno in sua memoria che si terrà al Teatro delle Muse di Ancona, in via Gramsci 2, con inizio alle ore 9.30. Piergiacomo Beer è stato presidente dell’Ordine regionale dal 1995 al 2005 e componente del Consiglio nazionale dei geologi dal 2006 al 2010. Avrebbe compiuto 87 anni a marzo. Il convegno intende ripercorrere il suo impegno ordinistico e il lungo cammino che ha portato la professione del geologo a essere riconosciuta come presidio tecnico e sociale fondamentale per la sicurezza del territorio.

«Piergiacomo Beer è stato un professionista di straordinaria competenza e carisma che ha dato un contributo fondamentale alla geologia marchigiana – spiega in un nota Piero Farabollini, attuale presidente dell’Ordine – In particolare, voglio ricordare le sue tante battaglie in difesa della professione e il suo ruolo centrale nelle indagini geofisiche e nei monitoraggi successivi alla frana Barducci di Ancona nel 1982. Il suo lavoro in quella circostanza ha rappresentato un modello di rigore scientifico e dedizione alla sicurezza del territorio».

All’apertura del convegno interverranno il sindaco di Ancona Daniele Silvetti, l’assessore all’Ambiente della Regione Marche Stefano Aguzzi, il commissario straordinario per la ricostruzione post-sisma del Centro Italia Guido Castelli, il presidente del Consiglio nazionale dei geologi Arcangelo Francesco Violo e il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli. Seguiranno gli interventi tecnici e una serie di testimonianze di colleghi e professionisti che hanno lavorato al fianco di Piergiacomo Beer, per raccontarne le qualità umane e la visione lungimirante. Per partecipare è richiesta l’iscrizione online al seguente link.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X