La ‘crema pop’ e le ‘polpette di pane’ saranno le protagoniste, domani, dei menù dei bambini. Anche il Comune di Falconara, tramite la società Cimas che gestisce la mensa scolastica, aderisce infatti alla ‘Green Food Week’, la settimana del cibo sostenibile promossa a livello mondiale per sensibilizzare a un’alimentazione consapevole. L’obiettivo è incentivare il consumo di cibi di origine vegetale, giudicati dagli esperti più salutari per chi li consuma e per il pianeta, perché la loro produzione non comporta emissioni di gas serra, a differenza di quanto accade per gli alimenti di origine animale.
Domani 10 aprile, per celebrare la settimana del cibo sostenibile, nelle refezioni delle scuole dell’infanzia e primarie saranno dunque proposti due piatti del ricettario della ‘Green Food Week’: la ‘crema pop’, una minestra di verdure e legumi servita con i pop corn, per dare croccantezza e conquistare i più piccoli e le ‘polpette di pane’, per valorizzare ingredienti recuperati come il pane del giorno prima, abbinato a pomodori e uova bio.
«Con la Green Food Week portiamo nelle mense scolastiche non solo due piatti creativi, ma un messaggio importante – è il commento dell’assessore alle Politiche scolastiche Elisa Penna – . Educare i bambini a mangiare in modo sano, sostenibile e divertente è una sfida che abbracciamo con convinzione. Attraverso il pasto scolastico possono essere trasmessi valori fondamentali come il rispetto per l’ambiente e la consapevolezza nelle scelte quotidiane. Le ricette proposte non solo sono sane e gustose, ma raccontano un modo nuovo di pensare al cibo, anche a partire da ingredienti semplici e recuperati».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati