E’ il 173° anniversario della polizia:
cerimonie, riconoscimenti e incontri

ANCONA - In piazza Cavour è stato allestito il Villaggio della Legalità, un’occasione per conoscere da vicino il lavoro quotidiano delle articolazioni specialistiche della Scientifica, Stradale, Ferroviaria, Postale, di Frontiera, insieme ai Cinofili, Artificieri, Uopi e Reparto Mobile

La polizia in piazza Cavour

Anche quest’anno, la Polizia di Stato celebra il suo anniversario: sono 173 gli anni al servizio del Paese.
La ricorrenza, molto sentita dalla cittadinanza e dalle istituzioni, si celebra oggi anche ad Ancona con una serie di eventi ufficiali, tra momenti commemorativi, cerimonie e occasioni di incontro con la cittadinanza.

La giornata si è aperta con la solenne deposizione della corona d’alloro nel cortile interno della questura, alla presenza del questore Cesare Capocasa e del prefetto Maurizio Valiante. A rendere onore anche un picchetto formato da Funzionari della Polizia di Stato, distinti dalla tradizionale sciarpa azzurra e dalla sciabola.

Il gazebo in piazza Cavour

Successivamente, presso il Palazzetto dello Sport Palacasali, si è svolta la cerimonia ufficiale durante la quale sono stati conferiti riconoscimenti agli agenti della questura di Ancona e dei Commissariati della provincia che si sono distinti per particolari meriti di servizio. La cerimonia è stata arricchita da una coinvolgente esibizione delle giovani atlete della scuola di ginnastica ritmica di Fabriano e dalla partecipazione della componente giovanile dell’atletica Stamira, e dalla performance del tenore Davide Mazzoni, che ha aggiunto una nota artistica al momento celebrativo.

La polizia in piazza Cavour

A sottolineare il forte legame con la cittadinanza, in piazza Cavour è stato allestito il Villaggio della Legalità, un’occasione per conoscere da vicino il lavoro quotidiano delle articolazioni specialistiche della polizia: Scientifica, Stradale, Ferroviaria, Postale, di Frontiera, insieme ai Cinofili, Artificieri, Uopi e Reparto Mobile. Gli stand sono stati visitati anche dagli studenti delle scuole cittadine, protagonisti di un dialogo diretto con chi ogni giorno lavora per garantire sicurezza e legalità.

Un anno di attività della polizia

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X