
Una Volante della questura
Si celebra oggi, con vari eventi, il 173° anniversario della Polizia di Stato.
L’occasione serve anche per fare un bilancio circa l’attività svolta in quest’ultimo anno.
Nel periodo compreso tra il primo aprile 2024 e il 31 marzo scorso, la Polizia di Stato di Ancona ha portato a termine numerose attività di contrasto alla criminalità. Particolare attenzione è stata dedicata ai reati contro la persona, con 227 persone denunciate nell’ambito delle procedure previste dal “Codice Rosso”, 12 delle quali tratte in arresto. Sono 41, invece, le denunce per reati legati alla pedopornografia online, 6 dei quali coinvolgono studenti di una scuola secondaria.
Sul fronte dei reati contro il patrimonio, spicca un’indagine che ha portato alla denuncia di 12 persone responsabili della creazione di oltre 700 identità digitali fittizie per appropriarsi indebitamente del “Bonus Cultura”. L’operazione ha permesso di bloccare trasferimenti illeciti per circa 700mila euro.
Intensa l’attività anche nel contrasto alle truffe informatiche e online, con 130 notizie di reato acquisite e 80 persone denunciate. Da segnalare anche un’indagine legata al furto e riciclaggio di autovetture che ha coinvolto 4 italiani.
Le operazioni antidroga hanno portato al sequestro di 8,65 chili di cannabinoidi, 360 grammi di cocaina, 7,5 grammi di eroina e oltre 350 grammi di sostanze varie. Sono stati effettuati 7 arresti, la maggior parte per reati legati agli stupefacenti e alla violenza contro la persona.
Nel corso dei controlli di frontiera è stato arrestato un macedone ricercato a livello internazionale.
Per quanto riguarda la prevenzione e la legalità, l’attività preventiva ha visto l’emissione di 106 daspo urbani, di cui 23 a carico di minorenni, per contrastare episodi di violenza e degrado urbano che hanno coinvolto giovani e giovanissimi in episodi di risse e aggressioni.
Altrettanto significativa l’azione contro la violenza di genere: sono stati 80 gli ammonimenti emessi dal questore. A questi si affianca l’attività di sensibilizzazione realizzata in occasione delle giornate del 25 novembre e dell’8 marzo, che ha coinvolto oltre 800 studenti delle scuole superiori della provincia.
Infine, in materia di sicurezza negli eventi sportivi, sono stati emessi 22 provvedimenti di Daspo.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati