«La possibile perdita dei fondi Pnrr destinati alla ricostruzione del Liceo Benincasa – se confermata – è una notizia preoccupante che non può passare sotto silenzio. Abbiamo presentato un’interrogazione formale al presidente della Provincia di Ancona per chiedere spiegazioni sui ritardi che hanno compromesso un’opportunità storica per studenti, famiglie e tutta la città». A sostenerlo sono i consiglieri provinciali di Fratelli d’Italia, Giorgia Fiorentini, Ivana Ballante e Riccardo Strano, dopo aver appreso la notizia dell’esclusione del progetto dai finanziamenti nazionali.
L’intervento per la demolizione e ricostruzione dell’istituto Benincasa di via Monte Marino di Ancona, dal valore superiore ai 10 milioni di euro, è in ritardo rispetto alla meta di marzo 2026 fissata per tutti i progetti del Pnrr e la Provincia i Ancona potrebbe rischiare di dover reperire i fondi in altro modo. «Vogliamo sapere – continuano i tre consiglieri d’opposizione – se ci siano responsabilità tecniche o politiche dietro questo fallimento e soprattutto se esistano ancora margini per recuperare il finanziamento o per garantire comunque un futuro all’edificio scolastico. Gli studenti del Benincasa non possono essere lasciati in balia dell’incertezza. Su un tema così delicato serve trasparenza, tempestività e rispetto per la comunità scolastica. Non possiamo permettere che l’ennesima occasione venga sprecata nel silenzio istituzionale».
Nella interrogazione si riferisce in premessa che la Provincia di Ancona «sembrerebbe aver perso oltre 10 milioni di euro di fondi Pnrr destinati alla demolizione e ricostruzione del Liceo “Benincasa” di via Monte Marino, a causa del mancato rispetto delle scadenze previste. Il progetto rientrava nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza ed aveva come scadenza la conclusione dei lavori entro marzo 2026. A oggi, il cantiere non è stato avviato, e il trasferimento temporaneo degli studenti presso l’ex sede del Savoia è stato posticipato per problematiche tecniche legate agli impianti. L’eventuale perdita di tale finanziamento rappresenterebbe un danno grave per la comunità scolastica e per il territorio. Gli studenti e le famiglie meritano chiarezza sul futuro dell’edificio scolastico e sulla gestione di fondi pubblici».
Pertanto i consiglieri provinciali di Fratelli d’Italia Fiorentini, Ballante e Strano interrogano il presidente della Provincia Daniele Carnevali per avere chiarezza «su quali siano le cause e le responsabilità, politiche e/o tecniche, che hanno portato a questo fallimento; se vi siano margini per il recupero del finanziamento o altre soluzioni per garantire la realizzazione del progetto e quali azioni la Provincia intenda intraprendere per garantire un futuro al Liceo Benincasa e a tutta la comunità scolastica».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati