E’ stato inaugurato ieri il nuovo corso di doposcuola e lingua italiana/albanese alla Associazione Multiculturale Aquila nei locali di via Scrima 29.
Da ben 14 anni l’Associazione, punto di riferimento della comunità albanese, è attiva in città lavorando sul fronte della integrazione.
Ieri il via alle nuove attività ricreative e di doposcuola, che si svolgeranno fino a marzo 2026 con il patrocinio del Comune di Ancona e con la presenza, al momento inaugurale di ieri, dell’assessore alle Politiche Educative Antonella Andreoli e dell’assessore alla famiglia, Orlanda Latini, del Sindaco Josif Gorreja della città di Divjak e del Presidente dell’Associazione culturale l’Aquila Sig. Pali Gjeko.
Oltre ad attività di sostegno scolastico, sono previsti corsi per l’educazione linguistica e della buona vicinanza destinati a bambini e giovani studenti di origine albanese, finalizzati a preservare e coltivare l’identità nazionale e, al contempo, favorire l’apprendimento della cultura italiana come valido supporto per la loro integrazione.
«Auguro a questa associazione un proficuo lavoro sul fronte del sostegno ai bambini e ragazzi che vorranno seguire le varie attività, usufruendo di un ambiente accogliente nel quale poter studiare insieme, coltivando anche l’amicizia e il rispetto reciproco” ha affermato a margine dell’evento l’assessore Antonella Andreoli.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati