Inaugurato a novembre 2024, è ancora inaccessibile il Centro H di Borgo Pio, agli Archi di Ancona. A domanda diretta del consigliere comunale dem Stefano Foresi che lo interrogava sul perché «dopo 5 mesi da quella data quando saranno realmente consegnate le chiavi alle varie asociazioni del Centro H», l’assessore Angelo Eliantonio ha risposto ieri in aula che «la domanda andrebbe rivolta all’Erap, noi stiamo ancora in attesa, e ci auguriamo che questo avvenga questa settimana, che la stessa Erap presentati la scia per ottenere le formalità tecniche necessarie per l’utilizzo del bene».
L’assessore ha ribadito che «i lavori sull’immobile sono stati effettivamente conclusi ma sono necessari obbligatoriamente questi adempimenti e solo successivamente l’immobile potrà essere assegnato in gestione. Le assegnazioni verranno fatte dall’ufficio Patrimonio con le procedure regolamentare di assegnazione e stipula dei relativi contratti alle associazioni beneficiarie».
Il consigliere Foresi ha ricordato che lo stesso Centro H ha scritto una lettera al sindaco. «Non possiamo più accettare che l’Erap dopo 5 mesi che ha terminato i lavori e ha fatto inaugurare la struttura non abbia ancora la documentazione della agibilità dei locali che permette poi di fare le varie convenzioni. – ha rimarcato – Il Centro H è un punto di riferimento per la città e ne fanno capo le associazioni per la disabilità. C i sono nuovi appartamenti da consegnare, insomma è vergognoso che l’Erap si comporti in questa maniera. Il sindaco e l’assessore dovrebbe convocarli e chiedere entro10 giorni il deposito di questa documentazione. Sis sonmo dovute anche mettere le chiavi perché la gente dormiva dentro quella struttura vuota. Questa è una cosa vergognosa» ha concluso.
(Redazione CA)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati