Doppio fiocco azzurro a Santa Paolina Farm, lo zoo-fattoria didattica di Osimo. Domenica sono nate due caprette cashmere. “Sono due maschi che si aggiungono agli 80 animali che ospitiamo” racconta Alberto Passarini Alessandrini, proprietario della tenuta e futuro avvocato alle prese con il tirocinio in tribunale.
Come il padre Alessandro, veterinario, Alberto condivide l’amore per questa tribù a quattro zampe, allargata, negli ultimi anni, ad animali, sia domestici che esotici, ma anche in pensione o in affido dai circhi, finalmente liberi da sbarre e gabbie. Nel parco privato si muovono infatti in libertà e in ampi recinti cervi, zebre e zebù, daini, lama, pecore del Camerun e maialini vietnamiti ma anche struzzi, da osservare, conoscere ed imparare a rispettare.
“Presto arriveranno anche degli yak e stiamo pensando di inaugurare per la primavera lo zoo delle lane nella nostra fattoria didattica. Abbiamo infatti molti animali che producono lana” racconta mentre cerca di tenere a bada un cammello in calore che sta distruggendo a morsi la tettoia di un recinto. “Certo le giornate sono impegnative tra lo studio e la gestione del parco – ammette Alberto- ma le soddisfazioni sono davvero tante”.
Oltre alle ore dedicate alle scuole in visita didattica a primavera e in estate vengono organizzati i ‘Safari a Santa Paolina’, con l’apertura straordinaria al pubblico dei 5 ettari di oasi verde con un biglietto d’ingresso dal prezzo simbolico. Qui si può trascorrere un pomeriggio diverso, immersi nella natura e circondati dagli animali. Sono inoltre previste visite guidate e l’area giochi per i più piccoli.
DOVE SI TROVA LO ZOO-FATTORIA – La fattoria si trova in località Santa Paolina di Osimo. Per arrivarci è necessario percorrere la strada che da Osimo porta a Filottrano, in località Fornace di Morando (svoltare a destra e seguire le indicazioni), con navigatore satellitare inserire via Santa Paolina Osimo, con Google Maps è sufficiente digitare “Santa Paolina Farm”.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati