“No al muro, Sì al mare” ha raccolto in una quindicina di giorni 1500 firme contro la barriera antirumore che Rfi vuole realizzare lungo i binari di Falconara, in corrispondenza di via Flaminia. L’obiettivo è raggiungere 3mila adesioni entro la fine di gennaio. «Traguardo che oggi sembra molto più reale di quando è stato lanciato il 21 dicembre 2018 − sostiene il comitato dei cittadini −. Questo è stato possibile in quanto decine di negozi e tantissimi cittadini, oltre al Comune di Falconara, si sono attivati per far sentire la loro voce e raccogliere, quindi, più firme possibili. Ad oggi i punti di raccolta sono più di 50 e sono identificabili dalla locandina del comitato che viene esposta nella vetrina dei negozi. Inoltre, lunedì 14 e lunedì 21 gennaio, dalle 9 alle 12, il comitato sarà presente al mercato
cittadino di Falconara con dei banchetti per raccogliere firme e informare i cittadini».
Il comitato rinnova così l’appello a firmare presso uno dei negozi aderenti all’iniziativa o presso i vari uffici messi a disposizione dal Comune. «Vogliamo precisare − sottolinea il comitato − che la raccolta firme si basa sulla contrarietà alla costruzione della barriera antirumore poiché causerebbe tantissimi problemi alla città tra i quali: inquinamento, deturpazione del panorama, svalutazione immobiliare, minor sicurezza, peggioramento delle condizioni di vita dei residenti della Flaminia e di tutti i cittadini falconaresi. Vogliamo, altresì, precisare che non siamo contrari alle finalità del progetto Rfi di ridurre la rumorosità del passaggio dei treni, a patto che la soluzione non sia peggiore del male. Aspettiamo da Rfi la formulazione di proposte alternative al “muro” che per noi è inaccettabile e che combatteremo in tutti i modi possibili».
I cittadini riuniti nel comitato sono pronti ad organizzare un’assemblea cittadina, invitando il sindaco e gli amministratori della città, per fare il punto sul progetto e per informare la cittadinanza sui problemi che la barriera porterà a Falconara.
‘No al muro, sì al mare’: nasce il comitato contro la barriera antirumore
Barriere anti-rumore: sostiene il fronte del no anche il ‘Città di Falconara’
Barriere antirumore lungo la Flaminia, a rischio l’esproprio dei terreni privati
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati