facebook rss

I commercianti lauretani
consegnano al sindaco
le chiavi dei loro negozi

PROTESTA - Il 29 aprile il gesto simbolico dei titolari degli esercizi commerciali in ginocchio per l'emergenza Covid 19. Paolo Niccoletti: «Comprendo la loro preoccupazione e me ne faccio carico. La Regione offra sostegno adeguato al turismo»

Loreto, Corso Boccalini

 

 

Il 29 aprile i titolari degli esercizi commerciali di Loreto consegneranno in segno di protesta e  simbolicamente le chiavi dei loro negozi al sindaco Paolo Niccoletti. Il Coronavirus e la conseguente emergenza sanitaria stanno mettendo in ginocchio anche il settore turistico-commerciale anche nella città mariana. Una situazione, quella  creatasi nelle ultime settimane, che pone a durissima prova il tessuto commerciale cittadino. Ne è consapovole il sindaco Niccoletti che, insieme all’assessore al Commercio, Fausto Pirchio, esprime «forte preoccupazione per i commercianti del nostro territorio le cui attività sono ormai chiuse da molte settimane. Stiamo andando incontro alle loro esigenze, abbiamo rimodulato il rimborso delle tariffe e già avanzato richieste alla Regione Marche per l’assunzione di provvedimenti straordinari per la città, il cui turismo, di carattere soprattutto religioso, conoscerà stop o rallentamenti. E senza il turismo il commercio sarà molto penalizzato».

E così il sindaco si appresta, il 29 aprile, a ricevere dai commercianti, in via simbolica, le chiavi dei loro esercizi commerciali facendo altrettanto simbolicamente da tramite con il governo centrale cui la categoria vuol manfestare il proprio profondo disagio per la paralisi delle attività e chiedere misure ed introiti straordinari, necessari di fronte ad un’emergenza senza precedenti. Misure che possano consentire la prosecuzione delle attività commerciali sul medio e lungo periodo e non ritrovarsi daccapo nel giro di breve tempo. I commercianti hanno fatto sapere al sindaco che riaprire alle condizioni dettate dal Governo rappresenta inoltre un fattore di disagio, non permettendo lo svolgimento delle normali attività all’interno degli stessi esercizi. «Comprendo il sentimento di grande preoccupazione dei nostri commercianti e me ne faccio carico. Turismo e commercio sono fondamentali per noi, l’uno alimenta l’altro, soprattutto se pensiamo che il turismo e il commercio lauretani hanno caratteristiche peculiari e specifiche che richiedono una considerazione particolare, se non unica, da parte delle istituzioni regionali e nazionali. La Regione Marche ritiene Loreto una cartolina importante ed é allora giusto che questa cartolina va ben lustrata con sostegni adeguati».

La protesta di pub e locali: luci accese per una sera poi la consegna delle chiavi al sindaco



Articoli correlati

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X